Cronaca Ragusa 3 min

ATTESTATO DI BENEMERENZA CIVICA CONFERITO AL LUOGOTENENTE SALVATORE TIGANO SABATO 27 SETTEMBRE 2025 AD ACATE

28 Settembre 2025
Renato
ATTESTATO DI BENEMERENZA CIVICA CONFERITO AL LUOGOTENENTE SALVATORE TIGANO SABATO 27 SETTEMBRE 2025 AD ACATE

Aurora Muriana, Acate (Rg), 28 settembre 2025 – Un sabato sera di intrattenimento musicale all’insegna delle canzoni che hanno accompagnato le generazioni italiane degli ultimi sessant’anni è stato la cornice di un riconoscimento civico che suggella una carriera lunga 46 anni.

Nel contesto delle manifestazioni “Settembre a Biscari”, il concerto in piazza Matteotti ad Acate della cover band dei Pooh “Pensiero” in programma sabato 27 settembre 2025 è stato anticipato dalla consegna dell’attestato di Benemerenza Civica al Luogotenente acatese dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Tigano – noto a tutti come Pippo – alla presenza delle autorità Civili e Militari.

La cerimonia assume un alto valore simbolico in un momento storico come quello attuale, in cui si sente fortissima la necessità di fornire modelli positivi e buoni esempi da seguire, come già avvenuto mediante altri riconoscimenti conferiti a diversi figli della comunità acatese.

Per questo l’Amministrazione Comunale ha sentito l’esigenza di riconoscere i dovuti meriti a chi si è contraddistinto per molti anni nella propria straordinaria carriera a servizio della legalità.

Dapprima Vice Comandante, poi parte attiva del NORM (Nucleo Operativo e Radiomobile) dei Carabinieri, successivamente Comandante – ruolo quest’ultimo con il quale si è congedato dall’Arma poco più di 5 anni fa –, Tigano ha condotto durante gli anni di servizio svariate brillanti operazioni investigative.

Aspetto maggiormente degno di nota il fatto che, nonostante il comandante sia in quiescenza già da qualche anno, i cittadini delle comunità presso cui ha prestato servizio lo ricordano con autentica venerazione perché, oltre ad essere stato un uomo esemplare e un servitore dello Stato, si è contraddistinto sempre per un’umanità straordinaria.

Il Sindaco, avvocato Gianfranco Fidone, prima della consegna dell’onorificenza ha ricordato che il Luogotenente Tigano è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha pure ricevuto la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare. Non è mancata da parte del Primo Cittadino la manifestazione di gratitudine rivolta a tutte le Forze preposte a garantire ordine pubblico e tutela dei cittadini, spesso in carenza di organico ma sempre impegnate a favore delle comunità.

L’avvocato Fidone ha letto le considerazioni dei superiori gerarchici nei confronti del Comandante Tigano, i quali hanno riconosciuto in lui doti straordinarie. «Militare dentro, Comandante di Stazione di altri tempi, la cui autorevole presenza in contesti difficili può essere rilevata in ogni gesto e costituisce punto di riferimento assoluto per la cittadinanza, cui si dedica con diuturna disponibilità. Impeccabile nella cura dell’uniforme, energico, determinato e risoluto nel tratto, ha operato con indomito slancio ed entusiasmo, capeggiando in prima persona anche i più onerosi servizi, dando ineguagliato esempio e surclassando anche il più atletico dei suoi più giovani collaboratori. Dotato di completa, stratificata e diversificata preparazione professionale, abbinata a non comune acume investigativo, ferrea memoria e passionale travolgente volontà, ha affrontato le più diverse problematiche operative, riscuotendo l’unanime plauso dell’autorità giudiziaria, per la quale rappresenta un faro in area sensibile. Sicuro ed efficace, risoluto nell’azione di comando, costituisce punto fermo di riferimento per i superiori, cui fornisce cristallina, sempre pronta e rispettosa collaborazione. Il rendimento fornito è stato di assoluto livello.».

Personalmente commosso, il Cavaliere Tigano ha ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale tutta e ha dichiarato: «Sono veramente fiero e orgoglioso! Nel corso della mia carriera ho ricevuto diversi encomi e compiacimenti sia dall’Arma dei Carabinieri che dalla Magistratura ma il conferimento che arriva oggi è molto importante perché mi è stato consegnato dal Primo Cittadino e dall’Amministrazione del mio paese. Ringrazio l’Arma dei Carabinieri – che è sempre presente –, i rappresentanti dell’OMRI (l’associazione dei Cavalieri) e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Grazie a tutti!».

A fine cerimonia e prima di dare inizio al concerto della band, è stato consegnato un omaggio floreale alla moglie del Luogotenente Tigano, l’insegnante Pina Celeste, che ha accompagnato varie generazioni di bambini nel percorso di scuola primaria e che è recentemente andata in pensione.

Complimenti dalla comunità acatese!

L’articolo ATTESTATO DI BENEMERENZA CIVICA CONFERITO AL LUOGOTENENTE SALVATORE TIGANO SABATO 27 SETTEMBRE 2025 AD ACATE proviene da ITALREPORT.

Fonte