La panchina di Federico Cigarini non sembra più solidissima. Il Barcellona Basket ha subito infatti una pesante sconfitta nello scontro diretto di Catanzaro e il tecnico ha utilizzato parole durissime nei confronti della squadra, che potrebbero essere il preludio a un addio. I portali specializzati nazionali ipotizzano infatti una risoluzione anticipata del suo contratto.
Malkic, Fraga e Aguzzoli (foto Marco Barresi)
Il tecnico siciliano è amareggiato anche per l’arbitraggio: “Il livello del torneo si è innegabilmente alzato e quindi tutti noi dobbiamo alzare il nostro rendimento. Al di là dell’esito della sfida, i tanti fischi condizionano anche lo spettacolo. Ripeto da anni che in campo ci sono i giocatori e sono loro a doverla decidere”.
Cigarini ha utilizzato parole forti nei confronti della sua squadra, crollata nel finale: “Siamo stati inguardabili. Abbiamo limitato Tyrtyshnyk, che conosco molto bene, ma oltre ai fischi che arrivano o meno le partite si devono portare a casa. Imbarazzanti alcuni atteggiamenti dei miei giocatori. Il campionato è molto difficile, ci sono squadre allestite spendendo ingenti risorse, con giocatori molto forti. Non abbiamo perso per colpa di alcuni fischi ma il livello tecnico deve alzarsi”.
Il Barcellona Basket in gruppo (foto Andrea Pagano)
Il suo j’accuse tattico è rivolto ai giocatori, colpevoli di avere rimesso in vita un avversario dotato di grandi qualità: “Con sette punti di vantaggio e palla in mano concludere tre azioni con tre palle perse consecutive è sinonimo di superficialità. Dovevamo cambiare piuttosto che concedere tiri a Bartolozzi, che poi diventano rimbalzi e seconde opportunità per un tiratore come Battaglia, autore di quattro bombe. Siamo usciti dalla gara per alcune situazioni e siamo stati imbarazzanti in difesa e offensivamente. È una gara buttata via”.
L’articolo Barcellona, Cigarini: “Il livello deve alzarsi. Stiamo stati superficiali” proviene da Messina Sportiva.