Cronaca Messina 2 min

Disco rosso a Catanzaro per Barcellona. L’equilibrio si spezza nel finale

16 Dicembre 2025
Renato
Barcellona Basket

Il nuovo atto dell’edizione del clasico giallorosso del basket di serie B è stata all’altezza della tradizione. Partita intensa, vibrante, maschia ma assolutamente corretta e a vincerla sono state le rispettive tifoserie presenti all’appuntamento, dando dimostrazione di sportività e fair play, oltre che di efficace supporto continuo e assordante ai propri beniamini in campo.

Barcellona BasketLe indicazioni di Federico Cigarini a Giovanni Cessel (foto Marco Barresi)

Con una prova solida la Basket Academy Catanzaro vince lo scontro diretto con Barcellona Basket e si allontana dai bassifondi della classifica. Una grande prova collettiva di maturità psicologica e disciplina tattica dei giallorossi di coach Sant’Ambrogio, sempre dentro la partita, con la mentalità giusta e un approccio adeguato alle dinamiche della gara. Difatti, rispetto ai giallorossi di coach Cigarini, questo ha rappresentato il fattore vincente, che ha consentito all’Academy di non rimanere mai indietro, recuperando sempre i mini-break di Barcellona, concludendo in controllo il finale di gara.

I giallorossi di casa chiudono il primo tempo con un vantaggio di tre lunghezze, 41-38, che non è poca cosa a fronte dell’equilibrio in campo. Nel terzo quarto i giallorossi ospiti si fanno più performanti tanto in attacco che in difesa. Le ammaccature subite da Bartolozzi e Okiljevic limitano Catanzaro a rimbalzo, consentendo agli avversari rapide ripartenze e seconde soluzioni sotto canestro. Tant’è che il parziale del tempino si chiude sul 14-20.

Barcellona BasketCessel attacca il canestro (foto Andrea Pagano)

Catanzaro reagisce e mostra maturità tattica collettiva nonché una straordinaria voglia di vincere. Capitan Battaglia comprende lo stato dell’arte e si carica di responsabilità, compiendo un capolavoro che gli vale il doppio titolo di Mvp con 28 dí valutazione e top scorer con 27 punti, accompagnando i suoi compagni alla vittoria finale. Per Barcellona è un brusco stop: la classifica non è certo esaltante e alle spalle dei giallorossi restano soltanto tre squadre.

Catanzaro-Barcellona 73-66
Parziali: 22-21; 19-17; 14-20; 18-8.
Catanzaro: Greco, Battaglia 27, Luzza 4, Procopio 3, Gaye 6, Canestrari Bartolozzi 11, Okiljevic 8, Tyrtyshnyk 12, Basile, Giglio, Dozic 2. All: Iliano Sant’Ambrogio. Ass. Nunzio Sabbatino Ass. Fabrizio Tunno.
Barcellona: Okereke, Di Marzio 3, Aguzzoli 17, Malkic 6, Ebeling 4, Sebastianelli 5, Dancetovic 9, Cessel 7, Fraga 15, Grivo. All: Federico Cigarini.
Arbitri: Barbagallo di Acireale (CT) e Fiannaca di Porto Empedocle (AG).

L’articolo Disco rosso a Catanzaro per Barcellona. L’equilibrio si spezza nel finale proviene da Messina Sportiva.

Fonte