Partite di calcio interdette per cinque anni ai quattro tifosi che lo scorso 1 marzo, in occasione dell’incontro fra SS Milazzo e Leonzio, tenutosi presso lo stadio comunale “Marco Salmeri” di Milazzo, si sono resi responsabili di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il Questore Annino Gargano ha infatti adottato nei loro confronti il provvedimento di divieto di accesso a manifestazioni sportive dopo un’approfondita istruttoria della Divisione Anticrimine e il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
La sede della Questura di Messina
Secondo quanto ricostruito, i quattro soggetti, appartenenti al gruppo ultras denominato “Vecchie Maniere” della tifoseria del centro mamertino, già destinatari in passato di Daspo, al termine della partita, dopo avere scavalcato la recinzione del settore Gradinata, sono entrati indebitamente nel terreno di gioco e hanno rimosso alcuni striscioni. Successivamente hanno raggiunto il lato opposto dell’impianto, a ridosso della recinzione metallica che lo separa dal settore Tribuna coperta, e hanno cominciato ad insultare e rivolgere gravi minacce alla dirigenza della squadra ospite, minacciandoli persino di morte.
La situazione non è ulteriormente degenerata grazie all’intervento dei poliziotti del Commissariato di Milazzo impegnati nel servizio di ordine pubblico, che hanno allontanato i quattro ultras, tutti deferiti all’Autorità Giudiziaria. Valutata la pericolosità sociale manifestata dai protagonisti, confermata dalle immagini registrate dagli operatori di Polizia Scientifica, il Questore ha disposto l’applicazione del Daspo.
I tifosi del Milazzo a Lamezia (foto Antonio Abbate)
È stato imposto il divieto di accedere ai luoghi in cui si svolge qualsiasi manifestazione sportiva per un periodo di cinque anni, a decorrere da tre ore prima e fino a tre ore dopo l’evento. In virtù della loro recidiva ai quattro tifosi è stato imposto, per tutta la durata del provvedimento, di presentarsi in occasione di tutti gli incontri disputati dal Milazzo, presso gli uffici di Polizia nel comune di residenza al 30esimo minuto del primo tempo e al 30esimo del secondo tempo.
L’articolo Milazzo, Daspo di cinque anni per quattro tifosi dopo il match con la Leonzio proviene da Messina Sportiva.