É il Modica Calcio la squadra che andrà a giocarsi la finale di Coppa Italia Sicilia per il girone B, dall’altra parte l’Unitas Sciacca che con uno 0-0 ha amministrato il vantaggio dell’andata per una finale tutta da scoprire e da vivere. Seconda finale di Coppa Italia per la proprietà rappresentata da Mattia Pitino e Luca Gugliotta, dopo quella vinta in Promozione, prima nella categoria Eccellenza.
Al “Pietro Scollo” una prima finale si è già vista, con una partita tra Vittoria e Modica che ha rafforzato il concetto di come queste due formazioni siano tra le migliori di questa categoria. Gioco, determinazione e grinta in una partita avara di gol ma non certo di emozioni con due squadre che non si sono risparmiate e hanno dato tutto per raggiungere il grande obiettivo.
Primo tempo che inizia con uno squillo degli ospiti, a far sussultare lo stadio ci pensa Giordano con un ottimo tiro a giro che si spegne a lato di poco. La risposta modicana non si fa aspettare, una palla larga viene governata da Sclafani che manda in mezzo e trova un Belluso che calcia in porta ma non impatta bene il pallone che si chiude fuori. Al 14’ ancora ospiti, questa volta con una punizione messa in mezzo sul quale si avventano diverse maglie biancorosse pronte a chiamare agli straordinari Romano. Al 33’ grande palla per Bonanno che stoppa bene il pallone e lo controlla tenendolo lontano dal diretto avversario, al momento del tiro l’attaccante, tuttavia, scivola e non riesce a dare forza al pallone. Sul gong ancora una grande serie di batti e ribatti tra l’attacco di casa e Di Carlo, alla fine il pallone arriva a Cappello che viene messo giù e l’arbitro decreta il calcio di rigore, dal dischetto si presenta Bonanno che spiazza il portiere e porta avanti i suoi.
Nella ripresa mister Figliomeni cambia subito mettendo in campo Sferrazza, Cocimano, Lucarelli e Malandrino, esperienza e muscoli per riprendere la gara. La prima vera grande occasione però arriva solo al 20’ con una grande ripartenza modicana che vede Sessa lanciato a rete, sfiorare il palo alla destra di Malandrino con forte rammarico per il gol mancato. Quattro minuti più tardi è Savasta a partire sul filo del fuorigioco, il guardalinee non accenna alcuna chiamata, l’attaccante palermitano ha quindi il tempo di fermare il pallone e saltare il portiere per poi battere a rete da posizione defilata, il suo tiro però si spegne sull’esterno della rete. Il Vittoria inizia ad uscire dalla sua metà campo e a provare il tutto per tutto alla ricerca del gol del pareggio, e al 34’ quasi ci riesce con un gran colpo di testa di Mazza sul quale Romano si è superato con un grandissimo intervento, l’equivalente di un gol fatto. Sul finale c’è tempo per una brutta entrata di Cacciola che viene allontanato dal campo con un rosso, ma non c’è tempo per vedere altri gol.
Finale quindi che vedrà il Modica impegnato in quel di Sciacca, sede di casa dell’ultima vincitrice del torneo, proprio contro l’Unitas Sciacca il 21 Gennaio 2026.
MODICA CALCIO – VITTORIA 1-0
Modica Calcio: Romano, Valenca, Sessa, Asero (29’ st Misseri), Belluso (10’ st Savasta), Mollica, Sclafani (16’ st Alioto), Sangare, Intzidis, Cappello, Bonanno (40’ st Torres). Panchina: Truppo, Incatasciato, Savasta, Alioto, Brugaletta N., Misseri, Brugaletta S., Spadaro, Torres. Allenatore: Filippo Raciti.
Vittoria: Di Carlo (6’ st Malandrino), Amenta, Marino (6’ st Messina), Bossa, Zappala (1’ st Sferrazza), Awuah, Leggio, Mazza, Cacciola, La Mantia (12’ st Cocimano), Giordano (6’ st Lucarelli). Panchina: Malandrino, Messina, Sferrazza, Simola, Lucarelli, Maletic, Cocimano, Rotante. Allenatore: Antonio Figliomeni.
Marcatori: 47’ pt Bonanno (M)
Ammoniti: Valenca, Asero, Misseri, Cappello (M)
Espulsi: Cacciola (V)
