BARCELLONA POZZO DI GOTTO – In vista delle festività natalizie, i carabinieri della compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno intensificato le attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio, predisponendo una serie di controlli e perquisizioni mirate anche nella frazione di Longano.
L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione locale, con il supporto di un’unità cinofila del Nucleo carabinieri cinofili di Nicolosi (Catania).
Perquisizioni e sequestro di droga
Nel corso delle attività, i carabinieri hanno eseguito perquisizioni personali e domiciliari che hanno portato all’arresto di un 34enne del posto, già noto alle forze dell’ordine anche per precedenti specifici, ritenuto gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
All’interno dell’abitazione dell’uomo, in particolare nell’armadio della camera da letto, sono stati rinvenuti 1,8 chilogrammi di hashish, suddivisi in 18 panetti.
Locale adibito al confezionamento
I militari hanno inoltre scoperto, in un locale rustico adiacente nella disponibilità dell’indagato, una zona presumibilmente attrezzata per il confezionamento della droga.
All’interno sono state trovate dosi di cocaina, marijuana e hashish, un bilancino di precisione con residui di stupefacente e 297 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Analisi e custodia cautelare
Tutta la sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al R.I.S. di Messina per le analisi di laboratorio. Il 34enne è stato invece condotto nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Attività coordinata con la Procura
L’operazione rientra nel più ampio piano di contrasto allo spaccio di droga pianificato dall’Arma in costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal dottor Giuseppe Verzéra.