Cronaca Messina 2 min

Bolignano: “Arbitri decisivi con Vigevano. Orlandina fin qui oltre le previsioni”

20 Dicembre 2025
Renato
Orlandina Basket

Terza sconfitta casalinga per l’Orlandina, sorpresa negli istanti finali di una gara che sembrava incanalata sui giusti binari. Coach Domenico Bolignano non ha condiviso il metro arbitrale: “Vigevano ci ha sempre creduto e ha impostato una gara sull’intensità difensiva. Gli arbitri hanno permesso loro di difendere con aggressività concedendogli ben diciannove viaggi in lunetta nel solo terzo quarto, che mi sembra un dato esagerato sui trentadue tiri liberi complessivi. Noi per ricevere un fallo ne abbiamo subiti complessivamente quattro. Comunque difenderemo allo stesso modo sin dalla prossima partita, sperando che su cinquanta contatti ne vengano fischiati 23 anche a noi”. 

Orlandina BasketIl lungo nigeriano Ugo Simon in lunetta

Il secondo tempo è oscillato tra la sensazione di poter chiudere la gara e la veemente rimonta avversaria, originata dalla propensione difensiva. “Al di là di ogni considerazione Vigevano è la squadra più in forma del torneo, noi eravamo reduci da una trasferta lunga a Legnano e da un mese non giochiamo un cinque contro cinque in allenamento. Stanno meglio fisicamente di noi anche se guardando le percentuali di realizzazione da due e da tre i valori sono simili, non abbiamo fatto male. La pressione avversaria ha impedito di sviluppare la nostra circolazione di palla, causando un black-out nell’ultimo quarto”.

La situazione in infermeria dovrebbe migliorare a breve con il ritorno di Gaetano. Gli impegni non mancano, con il torneo che prosegue a ritmi intensi. “Abbiamo una settimana per preparare il recupero con Fiorenzuola, gara rinviata per la convocazione in Nazionale di Simon, e poi concludere l’anno il 28 dicembre contro Montecatini, sperando di tornare a essere in dieci negli allenamenti e a referto”.

Orlandina BasketGaetano è pronto a rientrare (foto Carmen Spina)

Il tecnico è grato per quanto la squadra sta raccogliendo, pur alle prese con assenze in organico. Tatticamente qualcosa è stato sbagliato. “Abbiamo avuto troppa frenesia nello smarcarci in attacco rispetto al solito, non trovando spazi rispetto ai difensori. Ci siamo limitati a un abuso del palleggio, non sfruttando le situazioni di pick and roll centrale. Dopo l’inizio complesso abbiamo trovato varie soluzioni, ottenendo un vantaggio in doppia cifra, che poi non abbiamo potuto difendere. Quello che provi in settimana poi lo riproduci in campo, noi attualmente facciamo fatica per via di aspetti fisici ma la squadra va ringraziata per quello che sta facendo, andando anche oltre le previsioni. Stiamo mostrando il nostro potenziale, che però va allenato”. 

L’articolo Bolignano: “Arbitri decisivi con Vigevano. Orlandina fin qui oltre le previsioni” proviene da Messina Sportiva.

Fonte