Cronaca Messina 3 min

Franchina: “Questo Milazzo è una famiglia. A pari punti con un grande Messina”

20 Dicembre 2025
Renato
Ss Milazzo

La sconfitta del “Granillo” non ridimensiona il campionato del Milazzo, che prova a regalarsi un bel Natale anche se di fronte ci sarà una delle formazioni più in palla del torneo, il Messina risorto per l’ennesima volta dalle sue ceneri. Punti alla mano, si tratta di un autentico scontro diretto: entrambe le squadre avrebbero 27 punti in classifica, se non fosse per la penalizzazione di 14 punti che costringe i ragazzi di Pippo Romano a sgomitare nei bassifondi della classifica.

Ss MilazzoIl colpo di testa vincente di Franchina (foto Antonio Abbate)

Il tecnico dei mamertini Gaetano Catalano guarderà il derby dalla tribuna a causa delle due giornate di squalifica rimediate a Reggio Calabria, proprio lui che nella stagione 2012-13 vinse il campionato di serie D con l’Acr Messina targato Pietro Lo Monaco, altro momento di illusoria gioia per la piazza messinese. Tra i rossoblù il 2-0 di Reggio Calabria ha il sapore amaro dell’occasione non sfruttata fino in fondo ma sarebbe ingiusto non ricordare come il Milazzo arrivasse da ben quattro successi di fila, che l’hanno avvicinato alla quota salvezza, obiettivo principale per una neopromossa.

Tra i protagonisti in casa Milazzo c’è Gabriele Franchina, che non nasconde la voglia di rivalsa dopo il ko con la Reggina: “Dispiace perché venivamo da un buon momento, ma crediamo ancora di viverlo. Avevamo collezionato ben quattro successi di fila, non perdevamo da diverse giornate e in un campionato difficile come questo non si ottengono certi risultati per caso. Giocavamo contro un avversario più forte, che ambisce a tornare in Lega Pro, quindi la sconfitta in sé ci sta. Dispiace perché è arrivata dopo un primo tempo in cui non siamo stati noi. Abbiamo sbagliato tanto, compromettendo la gara, che non ci siamo potuti giocare fino in fondo”. 

Ss MilazzoFranchina in azione nel derby contro l’Igea (foto Paolo Furrer)

C’è però un’altra sfida molto affascinante contro il Messina, che sul campo ha conquistato gli stessi punti dei mamertini, fattore che certifica la bontà del campionato del Milazzo: “Se mi avessero detto che alla vigilia di Natale avremmo giocato a pari punti con il Messina probabilmente non ci avrei creduto, ma questa è una soddisfazione che si meritano tutti i componenti dell’ambiente, dalla società alla squadra, fino ai tifosi”.

Il +11 sui playout certifica un cammino ottimale per una neopromossa: “Tutto è iniziato con il mister la scorsa estate: stiamo facendo un grandissimo percorso ma nessuno ci ha regalato niente. La squadra si è sempre giocato le proprie chances in ogni partita. Vogliamo regalare una gioia ai tifosi che ci hanno sempre seguito con grande affetto e passione ovunque. Sappiamo che non sarà facile, il Messina è una grande squadra, partire con un fardello di 14 punti in meno non è facile e stanno affrontando ogni partita con grande voglia, gli vanno fatti i complimenti per tutto quello che stanno facendo”. 

Ss MilazzoFranchina osserva Diaz (foto Claudio Vicari)

Tra i padroni di casa non mancheranno le defezioni, oltre al tecnico Catalano squalificato non ci sarà neanche Davide Dama, anch’egli squalificato, mentre è ufficiale la rescissione con Marco Scolaro, tesserato dal CastrumFavara, dove spera di ottenere maggiore minutaggio. Per Franchina però le assenze non saranno determinanti.

Può sembrare una frase fatta perché stiamo andando bene ma vi posso confermare che questo spogliatoio è una famiglia. Ovviamente Davide per noi è un giocatore importante mentre Marco è un elemento che al club ha dato tanto. Ma se c’è una caratteristica che ci contraddistingue è il gruppo, gli infortuni e le squalifiche sono un fattore che qualsiasi squadra ha, ma da noi chi entra a partita in corso lo fa sempre con lo spirito giusto e chi sostituisce il compagno squalificato o infortunato lo fa senza che nessuno se ne accorga. Siamo un grande gruppo e il mister ci coinvolge sia durante gli allenamenti che nelle partite”. 

L’articolo Franchina: “Questo Milazzo è una famiglia. A pari punti con un grande Messina” proviene da Messina Sportiva.

Fonte