Cronaca Messina 4 min

Genovese, esordio con doppietta. 3-0 al Giarre: Natale sereno per la Messana

20 Dicembre 2025
Renato
Messana

Tre punti pesanti nell’ultima gara dell’anno e del girone d’andata. La Messana, dopo il successo di Viagrande, si ripete anche contro il Giarre. Sul sintetico del “Sorbello Stadium” i giallorossi calano un tris, trascinati dai propri attaccanti. Succede tutto nel secondo tempo: a prendersi la scena è il nuovo acquisto Anthony Genovese, che realizza una pregevole doppietta, inframezzata dal sigillo di Franchi che, subentrato nella ripresa, torna al gol. Mister Venuto conquista il terzo risultato utile consecutivo sotto la sua gestione, caratterizzata anche da tre “clean sheet”. Grazie a questo successo la Messana consolida il terzo posto alle spalle di Modica e Avola. Quest’ultima sarà la prossima avversaria nello scontro diretto di inizio 2026.

MessanaGiorgetti ha guidato la difesa (foto Omar Menolascina)

La Cronaca – Le due squadre si sono già incrociate a inizio stagione nel primo turno di Coppa Eccellenza: doppia vittoria per Cannavò e compagni tra andata e ritorno. Mister Venuto deve fare ancora i conti con diverse assenze: Tricamo, Bonasera, Gargiulo e Madia, ai quali si aggiunge anche l’influenzato Catalfamo; Cannavò, non ancora al meglio, va in panchina. Tra i convocati, però, torna Rizzo e ci sono anche gli ultimi due acquisti Genovese e Lussetti. L’attaccante ex Rosmarino parte subito dal primo minuto in coppia con De Leon. Confermato Giorgetti sulla linea difensiva insieme a Della Guardia e Mazzola, mentre Deodato e Fragapane agiscono sulle fasce. A centrocampo c’è l’ex di giornata Le Mura con Biondo e Gazzè. Prima occasione al 9’: il Giarre prova uno schema su punizione, la Messana intuisce e parte in contropiede ma l’assist di Gazzè si rivela lungo per Della Guardia e Genovese. Al 12’ bel cross di Gazzè in mezzo per De Leon che impatta male di testa. Cresce la Messana e, un minuto dopo, Tosto salva tutto in area sul cross basso di Fragapane. Sul prosieguo dell’azione, palla in mezzo per De Leon che, ancora di testa, non inquadra lo specchio. La partita diventa più dura, molte le interruzioni, ed il direttore di gara è costretto ad estrarre il giallo più volte. Al 25’ Messana vicinissima al vantaggio: cross di De Leon e colpo di testa di Gazzè che sfiora il primo palo. Nel quarto d’ora finale della prima frazione, i ritmi si alzano leggermente con la Messana che cerca il guizzo giusto per il vantaggio. Al 43’ splendida imbucata di Della Guardia per Genovese che viene murato da Tomasello in uscita.

MessanaFerrara al rinvio (foto Omar Menolascina)

Si riparte con un’importante novità tra le fila giallorosse. Mister Venuto aumenta il peso offensivo con l’ingresso di Franchi per Le Mura. Passa appena un minuto e mezzo e la Messana si porta in vantaggio: colpo di testa filtrante di Gazzè per l’inserimento di Genovese che pesca il diagonale vincente. Al 7’ la Messana si divora il raddoppio: cross perfetto di Fragapane per Franchi che, da due passi, manda alto sulla traversa. I giallorossi premono e al 9’ vanno ancora vicini al gol: azione personale di Genovese che penetra in area e calcia forte sul primo palo trovando la respinta in angolo. Al 24’ la Messana raddoppia: il Giarre chiede di interrompere il gioco per un infortunio ma l’azione va avanti e De Leon lancia Franchi che supera Tomasello ed insacca il pallone del 2-0. Passano tre minuti ed i giallorossi calano il tris: caparbio De Leon che porta avanti il pallone, allarga per Genovese che entra in area e fulmina Tomasello sul primo pallo per il 3-0. Al 33’ De Leon decide di fare tutto da solo e, dal limite dell’area, calcia non trovando lo specchio. A dieci minuti dal termine, mister Venuto concede la meritata standing ovation a Genovese, autore di due reti. Al posto dell’attaccante, fa il suo ingresso Rizzo. Al 36’ Franchi vicino alla doppietta: l’attaccante resiste fisicamente, entra in area di rigore e calcia forte colpendo il palo interno ma il pallone non entra. Vengono concessi tre minuti di recupero e mister Venuto fa esordire Giulio Bona, difensore classe 2008, dopo aver inserito anche Sciotto e Sottile. Al triplice fischio, festeggia la Messana che chiude un grande 2025 e il girone di andata del torneo di Eccellenza con 33 punti. Sabato 3 gennaio la prima gara del nuovo anno sarà il big match contro l’Avola.

MessanaL’argentino Franchi in azione (foto Omar Menolascina)

Il Tabellino – Messana-Giarre 3-0
Marcatori: 2’ st Genovese, 24’ st Franchi, 27’ st Genovese.
Messana: Ferrara, Deodato, Fragapane (39’ st Sciotto), Della Guardia, Mazzola (46’ st Bona), Giorgetti, Biondo (44’ st Sottile), Le Mura (1’ st Franchi), Gazzè, Genovese (35’ st Rizzo), De Leon. A disposizione: Lussetti, Lanza, De Jesus, Cannavò. Allenatore: Antonio Venuto.
Giarre: Tomasello, Caltabiano, Petrella (4’ st Miceli), Strano, Tosto, Piedra, Tornitore, Garozzo (30’ st Cassarà), Ankovic, Musarra, Mascara. A disposizione: Russo, Tuccio, Amante. Allenatore: Saverio Rapisarda.
Arbitro: Antonio Carpinteri di Siracusa.
Assistenti: Francesco Casisa di Palermo e Vincenzo Pio Merlino di Palermo.
Note – Ammoniti: Gazzè (M), Cannavò (M), Piedra (G), Caltabiano (G), Petrella (G), Tosto (G), Miceli (G). Recupero: 1’ pt – 3’ st.

L’articolo Genovese, esordio con doppietta. 3-0 al Giarre: Natale sereno per la Messana proviene da Messina Sportiva.

Fonte