L’arrivo di Maurizio Bartocci a Barcellona, un ritorno dopo la stagione 2015-2016 di serie A2, è coinciso con il ritorno alla vittoria del team giallorosso contro la Dinamo Brindisi vice-capolista.
Maurizio Bartocci è tornato a Barcellona (foto Marco Barresi)
Il tecnico è ovviamente soddisfatto: “La partita ci rende felici per com’è finita. È stata anche più complicata di quanto potessi pensare contro una squadra ben allenata e in piena fiducia. Brindisi ha giocato molto bene, mostrando un’ottima pallacanestro fatta di collaborazioni e aiuti difensivi, e merita il posto di classifica che occupa. Avevamo poco tempo dal mio arrivo e incrociavamo un avversario quotato. Abbiamo svolto soltanto due allenamenti insieme, senza Cessel che non stava bene. La risposta dei ragazzi è stata ottimale, sono rimasti sempre sul pezzo. Abbiamo reagito bene, siamo rimasti in partita, mettendo l’anima nelle cose che abbiamo fatto”.
La richiesta alla squadra era di anteporre il noi all’io e l’esperto tecnico è stato accontentato nel suo primo atto ufficiale sulla panchina di Barcellona. “Tutti hanno offerto il proprio contributo, non avevo dubbi su questo aspetto. Dal primo giorno che sono arrivato ho chiesto una piccola cosa in più in favore della squadra che potesse essere un rimbalzo, una palla recuperata, un punto, piccoli dettagli che fanno la differenza. Malkic ha sciorinato un’ottima prestazione ma tutti ci hanno provato e nessuno si è tirato indietro”.
Fabio Massimo Sebastianelli cerca un compagno (foto Marco Barresi)
Il tecnico campano non guarda troppo oltre, il desiderio immediato è lavorare a cavallo delle festività per conoscere meglio il gruppo e acquisire un quadro completo a livello di indicazioni. “Il mio futuro immediato è lavorare per creare per maggiore empatia con la squadra e sfruttare il tempo che ci concede la sosta natalizia prima della trasferta di Molfetta e il turno di riposo a seguire imposto dal numero dispari di squadre del raggruppamento. Potrò lavorare con la squadra per venti giorni dopo Natale, che saranno molto importanti”.
L’articolo Barcellona, Bartocci: “La squadra ha dato tutto. Dobbiamo lavorare e conoscerci” proviene da Messina Sportiva.