È un Natale sereno per la Nino Romano che, con la vittoria conquistata a Messina contro l’UniMe, chiude il 2025 in testa alla classifica. La squadra mamertina ha gestito il match, sfruttando la maggiore esperienza. Milazzo parte concentrata e, con Fleres in battuta, si porta subito sul 5-0. Le messinesi rientrano fino al 6 pari. La linea dei nove metri è fatale e la Nino Romano realizza vari ace (alla fine saranno ben sedici).
Giorgia Cuzzocrea della Nino Romano Milazzo
Milazzo riesce così a costruire nuovamente un solco importante che la porterà alla conquista del parziale con il risultato di 10-25. Nel secondo set l’UniMe continua a soffrire in ricezione, con pochi attacchi a disposizione. La capolista non rallenta: Maccotta, Bertè e la subentrante De Luca mettono a terra i palloni decisivi, permettendo alla propria squadra di conquistare il parziale per 12-25.
Viene confermata nel sestetto anche De Luca, partita dalla panchina. Il divario tra le due formazioni è evidente e la grinta non basta alle ragazze di De Leo. Il 14-25 finale vale lo 0-3 per le mamertine. Il capitano Giorgia Cuzzocrea vede una squadra maturata: “Una bella soddisfazione perché stiamo lavorando tanto, partita dopo partita. Sono soddisfatta per la crescita personale che abbiamo avuto in questo periodo”.
Francesca Fleres, palleggiatrice della Nino Romano (foto Samuele Patanè)
Coach Mauro Maccotta le fa eco: “È bello per tutti chiudere il 2025 al primo posto, non era preventivato. Sono state brave le ragazze, lo staff e la società a creare questa situazione molto positiva. Vorrei comunque fare i complimenti all’Ssd Unime, perché ha il coraggio di fare scendere in campo ragazze così giovani”.
Ssd Unime – Nino Romano Milazzo 0-3
Parziali set: 10-25, 12-25, 14-25. Durata Set: 19’ 23’ 24’.
Ssd Unime: Amara 1, Barbera 0, Cantio (L) ne, Currò 3, Gravagno 2, Manuguerra 1, Parisi 0, Mazzeo 3, Salgado (L) 0, Migale 1, Salvatore 1.
Nino Romano: Fleres S. 8, Bertè 9, Pino 5, Impellizzeri 2, De Luca 7, Puglisi 10, Maccotta 18, Cicero ne, Fleres F. 0, Cuzzocrea (L) 0, Rispoli ne, Musicò 1, Prizzi ne, Cucinotta (L) 0.
Errori: 15 – 23; Ace: 2 – 16. Muri: 2 – 5.
L’articolo La Nino Romano Milazzo batte anche l’Unime e conclude l’anno in vetta proviene da Messina Sportiva.