Cronaca Messina 2 min

L’Orlandina ritrova l’ex Sacchetti. Sindoni: “Puntiamo a grandi traguardi”

25 Dicembre 2025
Renato
Sacchetti e Sindoni

Si sta concludendo il 2025 dell’Orlandina Basket, che ha incassato tra le polemiche il rinvio last minute del recupero di campionato contro Fiorenzuola, operato dalla Federazione. Una nuova data dovrà essere individuata dalle due società e dalla Fip. Il presidente Enzo Sindoni ha inviato un messaggio a tutto l’ambiente, focalizzandosi sull’identità e i valori del club.

Orlandina BasketUgo Simon al tiro dall’angolo (foto Carmen Spina)

“Finisce un 2025 nel quale l’Orlandina ha raggiunto grandi traguardi e, come insegna la nostra storia, ogni traguardo è un punto di partenza verso un 2026 in cui garantiremo impegno, passione e dedizione perché nella vita come nello sport puoi dire quello che vuoi ma conta quello che fai. E noi facciamo tutto quello che il nostro cuore ci dice per Capo d’Orlando”. 

Il campionato non conosce soste e gli allenamenti di coach Domenico Bolignano proseguono secondo la canonica tabella di marcia, con l’obiettivo focalizzato alla trasferta del 28 dicembre sul campo neutro di Lucca contro la Herons Montecatini, dotata di qualità espresse soltanto a corrente alternata. L’appuntamento va cerchiato con il circoletto rosso perché la formazione paladina incrocerà a distanza di diciassette anni il grande ex Meo Sacchetti, ex commissario tecnico della Nazionale che nel 2008 fece grande il club paladino, ottenendo il sesto posto in massima serie.

Orlandina BasketSi avvicina il rientro di Giacomo Furin (foto Carmen Spina)

Non giungono notizie confortanti dall’infermeria, vero punto dolente della stagione per una squadra che da due mesi sopperisce con grande generosità all’assenza del pivot Franco Gaetano, giocatore di indubbio talento ma da alcune stagioni sempre condizionato da problemi fisici, che dovrà ancora attendere il proprio rientro. Dopo la trasferta di Lucca non si potrà staccare la spina perché il nuovo anno sportivo scatterà già il 4 gennaio con un calendario asimmetrico che prevede il difficile match interno contro Orzinuovi.

Nel 2026 si rivedrà finalmente il pivot Giacomo Furin, tra le rivelazioni dello scorso anno, purtroppo frenato dall’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Lo sfortunato ragazzo piemontese, forte di un contratto biennale, è prossimo a riprendere gli allenamenti con il gruppo e testare la sua condizione fisica. Rappresenterà a tutti gli effetti un nuovo acquisto per una squadra che necessita di soluzioni supplementari sotto canestro.

L’articolo L’Orlandina ritrova l’ex Sacchetti. Sindoni: “Puntiamo a grandi traguardi” proviene da Messina Sportiva.

Fonte