ITALIA – Dopo una “pausa” di cinque anni dall’ultimo film, il celebre Checco Zalone torna al cinema con una nuova pellicola, dal titolo “Buen Camino“.
“Buen Camino“, il nuovo film di Checco Zalone
La classica comicità pugliese che contraddistingue Luca Pasquale Medici, in arte “Checco Zalone“, semplice, genuina, ma capace di lasciare il segno, si fa nuovamente spazio sul grande schermo, con una commedia ironica, divertente e, al tempo stesso, in grado di “toccare” problemi, argomenti di un certo rilievo o tematiche attuali.
Da cantante “tuttofare” che parte da Bari per andare a Milano in cerca dell’occasione che potrebbe cambiargli la vita, ad addetto alla sicurezza del Duomo di Milano, seguendo poi come venditore di aspirapolveri a domicilio, impiegato con il famoso “posto fisso” della Provincia di Bari (ufficio Caccia e Pesca), e in ultimo sushi-man “fallimentare”, che finisce con il fuggire in Africa, unendosi con un gruppo di migranti.
La trama di “Buen Camino“
In quest’altra avventura invece, Checco è un ricco di famiglia, figlio del famoso imprenditore Eugenio Zalone, nonché unico erede. L’uomo, benestante e che vive agiatamente e nel lusso, è fidanzato con una giovane modella messicana 25enne, e con al suo servizio diversi “filippini“.
Le sue giornate trascorrono tra feste, yacht e divertimento, spostandosi alternando a bordo delle sei Ferrari rosse fiammanti, fino a quando la figlia minorenne Cristal (chiamata così in onore dello champagne) scompare nel nulla, senza lasciare traccia. La ragazza, che abita con la madre a Roma, ex modella e aspirante attrice negli spettacoli del suo attuale compagno, sembra essere sparita completamente.
La ricerca per il cammino di Santiago di Compostela
Checco, avvisato subito dall’ex moglie Linda, si ritrova, forse per la prima volta nella sua vita, a dover affrontare delle responsabilità da padre, provando a cercare la giovane. Fin da subito la situazione gli appare difficile, aggravata ancora di più dal fatto che conosce ben poco della figlia.
Fortunatamente riceve l’aiuto di Corina, la migliore amica di Cristal, che riesce a “corrompere” per farla confessare. A quel punto scopre che la ragazza è partita per la Spagna, decisa a percorrere come pellegrina il cammino di Santiago di Compostela. Un totale di 800 chilometri a piedi, alla ricerca di risposte, per dare un senso alla sua vita.
I risvolti positivi
Questa per Checco è una follia, considerando la troppa strada da fare in un tragitto “immenso”, ma che purtroppo dovrà intraprendere per ritrovare Cristal. I viaggi si sa, possono cambiare la vita è anche le persone, soprattutto interiormente.
Checco infatti scoprirà alcuni aspetti di se stesso che non avrebbe mai immaginato, e tra colline, percorsi accidentati, ostelli fatiscenti e trascorrendo giornate molto diverse da quelle a cui è abituato, cerca di ricucire il rapporto con la figlia.