Cronaca Messina 3 min

A Misilmeri per il Challenge degli Emiri premiata la messinese Angelica Giamboi

27 Dicembre 2025
Renato
Angelica Giamboi

Il vice campione italiano Slalom 2025 Girolamo “Gimmy” Ingardia tra le Moderne, la tre volte campionessa italiana della specialità Angelica Giamboi in campo femminile, l’esperto Stefano Sutera tra le Storiche. Sono i principali attori della stagione motoristica collegata allo Challenge degli Emiri premiati, tra gli altri, nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti in programma domenica 28 dicembre a Misilmeri.

Angelica GiamboiUna sorridente Angelica Giamboi

Previste sfilate di auto e moto d’epoca, degustazioni, folklore, artigianato, animazione, esposizioni di auto da corsa, giochi interattivi per i più piccini, tombolate e un brindisi augurale per il 2026. Un appuntamento che si rinnova per il dodicesimo anno, voluto dalla Misilmeri Racing. Riflettori puntati sul Challenge degli Emiri, cui è abbinato il Memorial “Giovanni Buttacavoli”, in ricordo del giovane pilota di Belmonte Mezzagno (PA) scomparso nel febbraio 2024, che tutti ricordano al volante della gialla Fiat 127 Sport per il gruppo Speciale, di recente riportata in gara nello Slalom Termini-Caccamo da papà Giovanbattista.

Sette le tappe disputate tra le province di Palermo e di Trapani. Ad aver iscritto il proprio nome nell’albo d’oro dello Challenge degli Emiri ‘venti venticinque’ è il vice campione italiano Slalom 2025 Girolamo Ingardia. Il velocissimo preparatore di Mazara del Vallo, alfiere della Trapani Corse, ha alternato le sue presenze al volante delle Gloria B5 Evo Suzuki e C8F Evo Suzuki, ottenendo complessivamente nella stagione ben otto vittorie (e con esse il terzo titolo di campione siciliano per la disciplina), laureandosi campione pure nello Challenge degli Emiri con 115 punti (di cui 10 di bonus).

Girolamo IngardiaIl mazarese Girolamo Ingardia, qui su Ghipard Ghi008 Suzuki (foto Manuel Marino)

Alle sue spalle l’altrettanto veloce ed esperta messinese “figlia d’arte” (vive a Terme Vigliatore) Angelica Giamboi, a sua volta con tre titoli di campionessa italiana assoluta Slalom in bacheca, sempre ammirata al volante della sua Fiat X/9 Coupé Dallara con la quale ha conquistato 92 punti Challenge (7 di bonus), insidiando fino alla fine il vincitore Ingardia. Terzo posto tra gli Emiri, a una manciata di punti dal podio, per il trapanese Enrico Valenti, con 89,5 punti (7 di bonus) nelle sei prove a cui ha preso parte alla guida della sua azzurra Peugeot 106 Gti 16v.

Doppio riconoscimento per Angelica Giamboi, la quale, oltre alla piazza d’onore tra le Moderne, si porta a casa dominando anche il prestigioso alloro nella speciale classifica Femminile (92 punti e 7 di bonus), precedendo la trapanese Rossella Caruso (Mini Cooper S, Armanno Corse) e la brontese Alice Gammeri (su Renault Clio Williams, per la RO Racing).

Angelica Giamboi La messinese Angelica Giamboi su Fiat X1-9 Coupè Dallara

Tra le Storiche, affermazione piuttosto netta per l’esperto agrigentino (di Sciacca) Stefano Sutera, vincente con sei partecipazioni e 79 punti totali (7 con il bonus) al volante della sua Fiat Abarth 1000 Berlina, sulla quale ha prevalso sul leader del 2024 Salvatore Ortolano (Fiat X1/9) e sul sicano Salvatore Milioto (su Peugeot 106 Rallye). Tra le Scuderie, infine, a ricevere il trofeo dei vincitori per lo Challenge degli Emiri 2025 è la Trapani Corse, presieduta da Nicolò Incammisa.

L’articolo A Misilmeri per il Challenge degli Emiri premiata la messinese Angelica Giamboi proviene da Messina Sportiva.

Fonte