Il tecnico della Formula 3 Messina Matteo Freschi è pronto alla fondamentale sfida con Marsala, che mette in palio un posto in Pool Promozione: “Affronteremo la gara dandole la stessa importanza di tutte le altre, con equilibrio e serenità”. Le ospiti sono distanti cinque punti in classifica: “Siamo talmente lontani dalla parte finale del girone che i punti di differenza contano poco. In questo momento pensiamo ad affrontare la partita con la massima attenzione e rispetto dell’avversario”.
Il coach di Messina Matteo Freschi
Che tipo di squadra affronterà Messina? “Il fatto che all’andata sia finita al tie-break già ci fornisce un’indicazione precisa; ci sarà equilibrio in campo. Servirà adattarci il più possibile al loro sistema di gioco perché è una squadra che gioca una pallavolo con caratteristiche particolari in mezzo al campo, cercando il più possibile di essere attenti nelle situazioni che contano”.
In settimana è arrivata Annamarija Galic, nuova opposta di Messina. Un’atleta che Freschi conosce bene per averla avuta a Perugia, quando era assistente tecnico di Matteo Bertini: “La scelta di Annamarija nasce perché si può inserire velocemente nel contesto squadra, adattandosi al nostro sistema di gioco. Il tempo a disposizione da qui alla fine della regular season è veramente poco. Avevamo bisogno di qualcuno che entrasse rapidamente nei nostri meccanismi”. Il club ha designato Martina Ferrara come nuovo capitano mentre la vice sarà Aneta Zojzi.
Martina Ferrara nuovo capitano di Messina
Giulia Felappi presenta la sfida con Marsala: “Una squadra fastidiosa. In difesa è veramente forte, è collaudata con elementi in gruppo da qualche anno. Giocando da più tempo di noi insieme hanno un sistema di gioco difficile da contrastare. Nella partita di andata forse eravamo ancora un po’ immature. Ora abbiamo trovato il nostro ritmo e le nostre certezze in campo. Sarà una bella sfida”.
Si è appena aggregata al roster l’opposta austriaca Anamarija Galic. Un ruolo nel quale aveva dovuto adattarsi a Costa Volpino proprio Felappi: “Le cederò il posto per il semplice fatto che Anamarija è veramente molto alta e precisa. Sono convinta che farà bene”.
Serie A2 Tigotà Girone A – Risultati
SMI Roma Volley-Club Italia 3-1 (25-19, 20-25, 25-21, 25-21)
È più Casalmaggiore-Clerici Auto Concorezzo 2-3 (24-26, 25-22, 25-27, 28-26, 15-17)
Itas Trentino-C.B.L. Costa Volpino 1-3 (29-27, 21-25, 21-25, 18-25)
Gruppo Formula 3 Messina-Marsala Volley 0-0 Non ancora disputata
Riposa: Narconon Volley Melendugno
Anamarija Galić rinforza l’Akademia Messina
Classifica – C.B.L. Costa Volpino 33 punti (11 vinte – 2 perse); Narconon Volley Melendugno 29 (10 – 3); SMI Roma Volley 28 (9 – 4); Itas Trentino 27 (9 – 4); Gruppo Formula 3 Messina 16 (6 – 6); Clerici Auto Concorezzo 13 (4 – 10); Marsala Volley 11 (3 – 9); Club Italia 10 (4 – 10); È più Casalmaggiore 10 (3 – 11).
Al match di domenica 28 dicembre, diretto da Gianmarco Lentini e Andrea Caronna – rispettivamente 1° e 2° arbitro –, affiancati da Sebastiano Rizzotto al videocheck e dal segnapunti federale Giuseppe De Gaetano – si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30. Il match sarà visibile gratuitamente sul canale youtube di Volleyball World Italia.
L’articolo Freschi: “Galic si inserirà in fretta”. Felappi: “Formula 3 Messina più matura” proviene da Messina Sportiva.