SICILIA – Il maltempo che ha investito la Sicilia negli ultimi due giorni è pronto a “passare il testimone” all’anticiclone: secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo – rese note dagli esperti – il sole entrerà “in punta di piedi”, garantendo bel tempo e cieli limpidi o al massimo poco nuvolosi. Quadro confermato dagli esperti della Protezione civile regionale, che infatti non hanno diramato alcuno stato di allerta idrogeologica.

Ebbene, la Sicilia “riacquista” il suo colore verde, confermando la sua natura soleggiata.
Meteo Sicilia, le previsioni secondo gli esperti
Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio”.
“Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso”.
Da martedì cambio di rotta
Nei prossimi giorni l’anticiclone sarà protagonista assoluto dell’Isola, con un ulteriore aumento della pressione atmosferica. Questo “colpo di coda” autunnale, però, ha le ore contate: è pronto a “fare i bagagli” per cedere il posto – a partire dal prossimo martedì – a una corrente d’aria fredda proveniente dall’Europa Nord-orientale.
Perturbazione che causerà calo termico e rovesci locali.
Temperature in Sicilia
Qui di seguito i valori termici – minimi e massimi – attesi domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 9/17°C;
- Caltanissetta 4/13°C;
- Catania 7/18°C;
- Enna 3/12°C;
- Messina 8/17°C;
- Palermo 11/17°C;
- Ragusa 4/13°C;
- Siracusa 7/18°C;
- Trapani 10/16°C