Cronaca Messina 3 min

Messina, il 30 dicembre test a Santa Teresa. A gennaio sarà ancora mercato

27 Dicembre 2025
Renato
Acr Messina

Il Messina ha ripreso gli allenamenti dopo la meritata sosta natalizia. Tra gli obiettivi c’è anche quello di effettuare un po’ di lavoro fisico, dopo la mancata preparazione estiva che il gruppo è riuscito per mesi a fronteggiare, facendo gli straordinari e cancellando sul campo anche il -14 di penalizzazione subito in estate.

Ss MilazzoGreco fallisce il tap-in (foto Antonio Abbate)

Martedì 30 dicembre, nell’ambito dell’11esimo Memorial Mario Perrone, è previsto un test amichevole al Comunale Bucalo di Santa Teresa di Riva contro la Jonica, formazione che milita in Promozione dopo la recente retrocessione. Un buon modo per tenere alti concentrazione e ritmi, senza smarrire del tutto la confidenza con il calcio giocato. Domenica 4 gennaio è prevista la trasferta a Palermo, sul campo dell’Athletic Club, che è tra le grandi rivelazioni stagionali, essendo pur sempre una neopromossa.

Il direttore sportivo Luca Evangelisti, che ha raccolto il testimone dal dimissionario Giovanni Martello, è al lavoro per completare un mercato già caratterizzato da cinque acquisti. L’attaccante Giuseppe Tedesco, l’esterno Alessio Pedicone e il centrocampista Mattia Matese hanno già esordito a Milazzo mentre Papallo e Sturniolo, quest’ultimo alle prese con qualche problema fisico, ampliano la batteria degli under.

Trasciani Trasciani in pressione su Curiale (foto Antonio Abbate)

I prossimi movimenti in entrata sono attesi nel nuovo anno, quando potrebbe liberarsi qualche elemento in uscita da formazioni di Lega Pro. Dal 3 gennaio peraltro sono previsti i rientri dai club di D alle società di appartenenza: elementi che saranno ceduti nuovamente in prestito. Una doppia possibilità che il Messina intende sfruttare. Già programmate due-tre operazioni.

La priorità è un attaccante esterno che possa garantire nuove soluzioni al tecnico Pippo Romano, ancora una volta costretto a fare di necessità virtù al “Marco Salmeri”, per via dell’assenza di Touré, tenuto a riposo a scopo precauzionale. In porta è previsto l’arrivo di un under, che non quindi non dovrebbe essere Matteo Giangregorio, a lungo aggregato dopo le esperienze nel Termoli e nel vivaio del Benevento. Possibile un altro movimento a centrocampo anche se le opportunità di mercato potrebbero aprire altri scenari.

Maisano e AprileMaisano e Aprile chiudono su Bosetti (foto Antonio Abbate)

In uscita sembrano esserci tre elementi alla ricerca di maggiore minutaggio: il 33enne centrocampista croato Marko Tesija, che ha collezionato 13 presenze, sei da titolare, siglando un gran gol in rovesciata a Enna oltre all’assist decisivo per Roseti contro la Reggina, l’esterno Giuseppe Elia, che ha all’attivo cinque spezzoni di gara e un assist sul campo del Sambiase, e l’esterno Angelo Azzara, che ha giocato dodici gare, soltanto due da titolare, firmando una decisiva doppietta a San Cataldo.

Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina (fra parentesi la squadra precedente).
Portieri – Gennaro PADUANO (2003, Ischia), Andrea SORRENTINO (2004, Varesina).
Difensori – Lorenzo BOSIA (2004, Albinoleffe, prestito), Francesco DE CARO (2000, Puteolana), Yakelej IVAN (2007, Club Milano), Giulio ORLANDO (1995, Fasano), Alessio PEDICONE (2002, Enna), Daniele TRASCIANI (2000, Roma City).
Centrocampisti – Alessio APRILE (2005, Locri), Stefano BOMBACI (2006, Puteolana), Carlo CLEMENTE (1998, Fasano), Matteo FRAVOLA (2006, Licata), Sergio Agatino GARUFI (1995, Ragusa), Bruno MAISANO (2007, Reggina), Mattia MATESE (2001, Ancona), Massimo George PAPALLO (2007, Lecco), Francesco SAVERINO (2001, Montecchio Maggiore), Marko TESIJA (1992, Ilvamaddalena), Emanuele ZUCCO (2004, Locri).
Attaccanti – Angelo AZZARA (1996, Atletico Catania), Giuseppe ELIA (2005, Terracina), Christian ROSETI (2006, Cosenza), Christian STURNIOLO (2007, Enna), Giuseppe TEDESCO (1997, Nardò), Isyakha TOURÈ (2001, Chieti).

L’articolo Messina, il 30 dicembre test a Santa Teresa. A gennaio sarà ancora mercato proviene da Messina Sportiva.

Fonte