Cronaca Messina 2 min

Formula 3, Freschi: “Non abbiamo bisogno di altra pressione. Guardiamo avanti”

28 Dicembre 2025
Renato
Akademia Messina

La Formula 3 Messina ha subito una netta sconfitta contro Marsala, offrendo forse la peggiore prova stagionale. Non cerca alibi il tecnico Matteo Freschi: “È difficile da digerire più che da accettare, non è un momento piacevole. Marsala ha giocato un ottimo incontro ed era inevitabile dopo la brutta prestazione con Casalmaggiore. Stiamo cercando di trovare le soluzioni per alzare il livello di gioco, sono poche le cose positive. Non credo affatto che le ragazze siano distratte e sul punto sono pronto a buttarmi nel fuoco per loro. Al di là delle difficoltà dobbiamo ritrovare ritmo”. 

Akademia MessinaFreschi e Viscioni in sala stampa (foto Paolo Furrer)

La cubana Kenia Carcaces non viene citata ma sembra evidente che la sua partenza abbia minato equilibri e certezze così come Anamarija Galić ha bisogno di tempo: “È inutile focalizzarsi su qualcosa in particolare o fare paragoni con partite del passato. Siamo una squadra diversa, dobbiamo tutti insieme guardare avanti e non indietro. Cerco di trasmettere serenità ma non ha senso mettere troppa pressione a chi già ce l’ha. Dobbiamo lavorare sugli aspetti tattici. Non avevo mai visto questa squadra in campo e proporla subito in un derby decisivo è stato ancora più complicato”.

Nel terzo set Viscioni è stata spostata da schiacciatrice a opposta: “Non sono robot e cambiare ruolo è complicato, al di là dell’età e dell’esperienza. L’abbiamo provata due volte da posto 4, Giulia è disponibile ad adattarsi ma non è facile per nessuno. I tanti acciacchi fisici? A me non piace cercare scuse ma soluzioni e il risultato del campo non cambia”. 

Akademia MessinaIl pubblico del PalaRescifina (foto Paolo Furrer)

Domenica prossima bisognerà cercare punti decisivi in ottica Pool Promozione contro Trento: “L’auspicio è togliersi di dosso pressione e pesantezza e ragionare con più libertà. Ho cercato di stemperare gli animi, però ho sentito tanta pressione, che è legittima, ma alla squadra non fa bene. Se pensa troppo non riesce a esprimere il suo talento, lavoreremo in questa direzione, senza soffermarci troppo sul set vinto o perso. Ci è mancata qualità in attacco, perché abbiamo difeso tanto. Dobbiamo cercarla già in allenamento, senza creare troppe aspettative”.

L’articolo Formula 3, Freschi: “Non abbiamo bisogno di altra pressione. Guardiamo avanti” proviene da Messina Sportiva.

Fonte