Cronaca Messina 2 min

L’Ussi ha premiato i campioni Passalacqua e Fugazzotto nel giorno dei ricordi

28 Dicembre 2025
Renato
Ussi

Nei locali dell’Assostampa, in piazza Antonello, a Messina, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Filippo Pinizzotto”, prima edizione dei riconoscimenti provinciali organizzati dalla sezione Ussi di Messina. La targa è stata consegnata al messinese Antonio Passalacqua, che a settembre si è laureato campione del mondo di tiro a volo nella specialità Elica. Un 2025 da incorniciare per l’atleta, anche campione d’Europa e vincitore del titolo a squadre nel mondiale andato in scena in Lombardia, nel bresciano.

Ad Antonio Passalacqua il Premio Filippo Pinizzotto

Nel corso della cerimonia è stato premiato anche il plurititolato Lucio Fugazzotto, recente medaglia di bronzo ai Mondiali di Beach Sprint di canottaggio in Turchia, che ha ritirato il “Premio Ussi Estate” organizzato dal gruppo regionale dei giornalisti sportivi. Il canottiere messinese, a 18 anni, vanta già una lunga serie di riconoscimenti e con tre titoli europei consecutivi è una grande promessa cresciuta nel nostro territorio, con il Rowing Club Peloro.

L’incontro ha vissuto anche due emozionanti momenti nel ricordo di due grandi amici dell’Ussi, Filippo Pinizzotto, già presidente provinciale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, e Christian Argurio, direttore sportivo con lunghi trascorsi nella sua città, a Catania, in Croazia e più recentemente a Novara. La vedova di Filippo e la compagna di Christian, Roberta, hanno ritirato le targhe ricordo dei due indimenticati professionisti messinesi.

UssiDi Paola, Magazzù, Capuano e Andò

A fare gli onori di casa il presidente della sezione provinciale dell’Ussi Marco Capuano: “Per noi è un motivo d’orgoglio con questa cerimonia potere ricordare due personaggi di grande spessore umano e professionalità. Christian era un amico di tutti e ha saputo farsi strada nel mondo sportivo a livello dirigenziale, lasciando ovunque un ottimo ricordo”. 

Concetti ribaditi dal segretario provinciale dell’Assostampa Sergio Magazzù: “Con Filippo vi era un legame sviluppato nel corso di tanti anni di attività giornalistica comune e confronto continuo”. Il vicepresidente dell’Ussi Messina Pietro Di Paola ha rimarcato il grande legame con la città mantenuto negli anni da Pinizzotto e Argurio. Presenti anche Gaetano Rizzo, presidente dell’Ussi Sicilia, e il segretario della sezione messinese Luigi Andò.

L’articolo L’Ussi ha premiato i campioni Passalacqua e Fugazzotto nel giorno dei ricordi proviene da Messina Sportiva.

Fonte