È stata una stagione agonistica ricca di soddisfazioni per la Scuderia Nebrodi Racing. Tanti i risultati da mettere in bacheca per i portacolori del sodalizio messinese. Il bilancio è positivo, con la conquista di ben tre scudetti tricolori nella finale di Coppa Italia Rally, che hanno premiato gli sforzi e l’impegno.
Andrea Alberto e Angela Ferrara della Nebrodi Racing
Il Rally Tirreno Messina, finale nazionale della Coppa Italia Rally 2025, è stato il culmine di un anno intenso e ricco di successi. L’abbraccio della folla, nel centro di Messina e lungo le speciali, il confronto con i migliori equipaggi a livello nazionale, nella gara di casa, tra i Peloritani e la costa tirrenica messinese, il calore e la passione del pubblico siciliano sono stati la ciliegina sulla torta di un’annata di sport, adrenalina e spettacolo.
La Nebrodi Racing è entrata nella Top 10 delle scuderie, davanti a sodalizi ben più quotati e blasonati, grazie alle performance dei suoi portacolori. Tra questi Andrea Alberto, affiancato alle note da Angela Ferrara, a bordo della sua Renault Clio R3 di classe Racing Start 2.0: dopo la vittoria di classe conquistata in Zona, grazie al primato al Rally dei Nebrodi, al Tindari Rally e a Taormina e l’accesso alla Finale Nazionale, si sono confermati anche a Messina, conquistando l’alloro Tricolore di categoria.
Lo staff della Scuderia Nebrodi Racing
Scudetto Tricolore anche per Salvatore Randazzo e Carmela “Tina” Piccione, i migliori di categoria al Tindari e a Taormina sulla piccola Peugeot 106 Rallye di classe Racing Start 1.4: un Rally Tirreno Messina iniziato in salita, la voglia di salire sulla pedana d’arrivo e la gioia per la vittoria finale.
Vittoria Tricolore anche per l’equipaggio Nicola Venuto–Giovanni Lo Neri, a bordo della Peugeot 207 in classe RSTBH: dopo il successo di categoria in CRZ, grazie ai due primi posti al Tindari Rally e a Taormina, arriva anche il trionfo nella Finale Nazionale e lo scudetto Tricolore cucito sul petto.
Carmelo Cugno al volante
Senza dimenticare gli slalom, con l’alfiere Carmelo Cugno che si è confermato Campione Italiano Slalom 2025 in classe Racing Start Plus 1600. Per lui numerosi risultati ottenuti anche oltre lo Stretto, a cominciare dalla vittoria conquistata a Gambarie, proseguendo con il secondo posto a Campobasso, le vittorie allo Slalom Agro Ericino, al Trulli, a Rocca Novara, un’altra seconda piazza allo Slalom Curinghese e la doppietta di successi decisiva ad Avola e Torregrotta.
Il presidente Fabrizio Costantino stila un bilancio lusinghiero: “Sono soddisfatto per i risultati ottenuti durante l’anno dai nostri portacolori e i tanti successi a livello regionale. È stata una stagione fantastica. Questo ci invoglia a proseguire, siamo già al lavoro per pianificare il 2026”.
L’articolo Scuderia Nebrodi Racing, tre scudetti nel 2025. Costantino: “Grande stagione” proviene da Messina Sportiva.