Una tragedia familiare che si è consumata nel giro di poche ore ha sconvolto Pietracatella, piccolo centro della provincia di Campobasso, in Molise. Dopo la morte della figlia quindicenne, avvenuta ieri sera, è deceduta anche la madre, entrambe ricoverate all’ospedale Cardarelli di Campobasso per gravi malori.
La prima a morire è stata Sara Di Vita, quindici anni, studentessa del liceo classico nel capoluogo molisano. La ragazza accusava disturbi da alcuni giorni e si era già recata al pronto soccorso, per poi rientrare a casa. In un primo momento si era parlato di gastroenterite o di una possibile intossicazione alimentare. Ieri pomeriggio, però, il quadro clinico è precipitato: il trasferimento in Rianimazione e poi il decesso, avvenuto in serata.
Nelle ore successive è arrivata un’altra notizia drammatica. È morta anche la madre, Antonella Di Ielsi, cinquanta anni, anche lei ricoverata al Cardarelli in condizioni gravissime dopo aver accusato sintomi simili nei giorni precedenti. Nonostante le cure, le sue condizioni si sono aggravate fino al decesso.
Il padre della ragazza, Gianni Di Vita, 55 anni anni, commercialista ed ex sindaco di Pietracatella, avrebbe avuto disturbi più lievi. La sorella maggiore, diciottenne, non avrebbe invece manifestato alcun malore.
Al momento l’ipotesi principale al vaglio dei sanitari resta quella di una grave intossicazione alimentare, con possibile evoluzione in epatite fulminante, ma non sono escluse altre cause. L’ospedale ha disposto ulteriori accertamenti diagnostici e verifiche sugli accessi al pronto soccorso effettuati nei giorni precedenti dai membri della famiglia, per ricostruire con precisione la sequenza degli eventi.