Un tuffo nel passato per valorizzare la storia del club. La Società Cooperativa Calcio Messina ha inaugurato al PalaCultura la mostra temporanea dedicata al 125° anniversario della nascita del Messina. Foto, articoli di giornale, maglie, vessilli e cimeli presenti nella due giorni a tinte giallorosse. Dalle casacche d’epoca agli anni ’80/’90, poi Buonocore, Portanova, Sullo, Cecere, Godeas e Amauri, passando per Storari, Di Napoli, Zampagna, Parisi, Coppola, Giampà, Zoro, Fusco, Iliev e Floccari, beniamini dei tifosi ai tempi della Serie A, fino ai più recenti Foggia, Aliperta, Fumagalli, Zunno, Krapikas e Crimi.
La maglia del compianto Mimmo Cecere della stagione 2000/2001
Tra gli organizzatori c’è Alessandro Certo, il quale ai nostri microfoni spiega com’è nata l’idea: “Da sei anni ho intrapreso la passione del collezionismo di questi cimeli e delle maglie indossate dal Messina. Una volta nata la Cooperativa, mi sono attivato fin da subito per portare avanti l’idea di creare una casa che potesse dare testimonianza dei 125 anni di storia. Il nostro obiettivo – afferma – è mantenere viva la memoria e tramandare di generazione in generazione, anche ai più giovani che non hanno vissuto i tempi d’oro della Serie A, quella che è stata la tradizione calcistica del Messina. Personalmente non riesco ad essere legato ad un maglia in particolare, per me sono tutte belle”.
Alcune stampe e una bandiera storica
Sui prossimi obiettivi della Cooperativa, che cresce e conta già 220 soci, aggiunge: “Guardiamo sia al sociale che al lato sportivo. Siamo stati gli artefici dei 10.000 euro versati quando il Messina rischiava il fallimento, adesso vogliamo far crescere l’entusiasmo e riaccendere la fiammella, facendo sì che possano riavvicinarsi sempre più persone allo stadio per tifare Messina, la squadra della propria città”.
La maglia del Messina del 1990/91
Un evento con alcuni momenti speciali. Due dei calciatori più rappresentativi di sempre del Messina, grandi protagonisti della promozione in A del 2004 e del successivo settimo posto, tra le presenze più attese nel pomeriggio di lunedì. Giuseppe Perdichizzi, un altro degli organizzatori della mostra temporanea allestita dalla Società Cooperativa Calcio Messina, descrive i vari appuntamenti: “Speriamo di avere come nostri ospiti i soci onorari Alessandro Parisi e Carmine Coppola (freschi di nomina nel settore giovanile dell’Acr, ndr). Marco Boncoddo presenterà inoltre il suo libro sulla nascita del calcio in città, dal titolo Fairplay, I ‘ngrisi del Messina Football Club“.
Altre maglie del Messina
“Avevamo un’idea ben precisa di creare un museo all’interno del “Giovanni Celeste” – evidenzia Perdichizzi – ma ultimamente la società ci ha invitati a trasformare una parte degli enormi spazi dello stadio “Franco Scoglio” per rendere l’esposizione permanente. Ci stiamo lavorando e speriamo a breve di avere notizie ufficiali. Il nostro obiettivo è avere un collegamento tra il passato glorioso e un futuro che si spera roseo”.
La parete con le maglie storiche del Messina
Martedì 30, alle ore 11, previsto anche un evento per i più piccoli, “Disegna tu la maglia del Messina”. Una sorta di concorso, riservato ai giovanissimi, che potranno sbizzarrirsi e ideare la maglia biancoscudata. I vincitori saranno omaggiati con dei tagliandi d’ingresso per le prossime gare al “Franco Scoglio”, offerti dalla Cooperativa.
L’articolo Certo e Perdichizzi: “Manteniamo viva la memoria sperando in un futuro roseo” proviene da Messina Sportiva.