Cronaca Siracusa 2 min

La Federbasket risponde alla Shark: «Lede l’intero movimento»

29 Dicembre 2025
Renato

La Federbasket risponde a Trapani e si dice pronta a iniziative legali «utili alla sua salvaguardia». È l’esito del consiglio federale straordinario convocato dalla Fip, a seguito delle proteste dei dirigenti del club siciliano di Serie A, che minaccia di non partecipare alla trasferta di Bologna e parla di «volontà persecutoria» da parte di Lega e Federazione per le multe inflitte per il mancato raggiungimento del minimo di tesserati.

Il consiglio federale, «nel condividere la fermezza con la quale la Federazione ha sinora gestito la vicenda, finalizzata ad esigere il rispetto di tutte le regole di partecipazione al massimo campionato, escludendo qualsiasi retorica di volontà persecutoria, ha altresì convenuto all’unanimità – si legge nella nota Fip – che il comportamento assunto dalla società stia gravemente ledendo l’immagine dell’intero movimento, e ha conferito al presidente federale ampio mandato per individuare e porre in essere ogni iniziativa, anche di carattere legale, utile alla sua salvaguardia».

Il consiglio Fip ha «inoltre invitato la Lega Basket Serie A ad assumere ogni decisione di carattere endoassociativo atta ad evitare che la credibilità del massimo campionato venga ulteriormente posta in seria e grave crisi».

Il presidente della Lega, Gherardini,  che ha partecipato questa mattina al Consiglio Federale, sentita la relazione di Petrucci, conferma il «pieno allineamento della Lega con la Federazione a difesa dei regolamenti e delle regole poste a tutela di tutte le società associate, a partire dal Manuale delle Licenze, voluto e votato all’unanimità da tutti i club, e oggetto di puntuale applicazione da parte della Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche – si legge in una nota -. Fermo altresì il diritto di Trapani Shark di fare valere le proprie prerogative, la Lega continuerà ad agire per il rispetto delle regole e per il bene comune a tutte le sedici associate, nell’ambito dei principi di lealtà e correttezza sportiva e associativa».

Nelle prossime ore, inoltre, la Fiba potrebbe svincolare Alibegovic (che già si allena col Granada), e ridurre il roster di Trapani formalmente ancora a 11 giocatori.

Fonte