Cronaca Siracusa 1 min

La sfida di Schifani: «Serve una riforma del regolamento dell'Assemblea siciliana»

29 Dicembre 2025
Renato

«La manovra di stabilità è stata un lungo parto, figlio di un sistema regolamentare dell’Assemblea, come ha detto il presidente Gaetano Galvagno e io condivido, che consente un ostruzionismo tale da paralizzare l’aula e le iniziative del governo. Dobbiamo avere il coraggio e faccio appello a tutte le forze politiche per modernizzare il regolamento parlamentare, non è solo questione di voto segreto. Mi incontrerò a breve col presidente Galvagno, mi confronterò e valuteremo l’opportunità di sottoporre una riforma che dia regole similari a quelle del Parlamento nazionale, per la funzionalità del sistema regionale e per dare certezze». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, incontrando la stampa a Palazzo d’Orleans per gli auguri di fine anno.

Parlando dei positivi risultati economici della Sicilia, certificati dalle agenzie di rating e dai report di istituti e centri studi,  Schifani ha sottolineato in particolare l’obiettivo raggiunto dell’azzeramento del disavanzo della Regione e la formazione di un avanzo di oltre 2 miliardi, riconoscendo al suo predecessore Nello Musumeci di avere avviato «il trend di riduzione».
«All’amico Musumeci – ha detto Schifani – va un doppio grazie da parte dei siciliani, perché ha ridotto di 3 miliardi il disavanzo nonostante il suo governo abbia dovuto gestire la difficile fase del Covid».

Fonte