Cronaca Messina 2 min

Passalacqua: “Orgoglioso del titolo mondiale. Nel tiro a volo conta la testa”

29 Dicembre 2025
Renato
tiro a volo

Ha portato in alto il nome di Messina conquistando nel 2025 un doppio eccezionale traguardo. Antonio Passalacqua si è laureato campione del Mondo e d’Europa nel tiro a volo, specialità Elica. L’Ussi ha deciso di conferirgli il premio intitolato al giornalista Filippo Pinizzotto: “Un premio che mi rende orgoglioso. Sono soddisfatto della mia stagione, è stata incredibile, probabilmente nemmeno io riuscivo a sognarla, avendo vinto sia il Campionato d’Europa che il Campionato del Mondo assoluto”. 

Antonio PassalacquaAntonio Passalacqua, campione del mondo nel tiro a volo specialità elica

“La specialità dell’elica è della disciplina del tiro a volo – spiega Passalacqua – e si svolge su un campo di circa 40 metri di circonferenza con cinque macchine che sganciano i bersagli in maniera random, senza conoscere la direzione né il box dal quale esce, l’obiettivo è romperlo e far cadere il testimone all’interno del recinto”.

Il titolo più prestigioso è arrivato a settembre in Lombardia. Qualche mese prima, a Le Tourquet in Francia, a inizio giugno, si era laureato campione continentale. L’emozione è grande: “Nel bresciano, a Ghedi, c’è un campo bellissimo, forse il migliore del mondo per questa disciplina. Eravamo in 370 iscritti, inoltre io e mio fratello Mino facevamo parte della Nazionale italiana e insieme a un altro ragazzo (Marco Rodenghi, ndr) abbiamo vinto anche il Campionato del Mondo a squadre. Il tiro a volo ha portato sempre tante medaglie olimpiche all’Italia nella storia. L’80% lo fanno freddezza, concentrazione e la capacità di gestire i momenti difficili, anche saper tenere l’arma in mano”.

tiro a voloAntonio Passalacqua festeggia una vittoria

Una passione di famiglia, coltivata a Castanea, in una location spettacolare. “Ho il piacere di gestire la struttura da otto anni assieme alla mia famiglia. Abbiamo ospitato il Campionato del Mondo 2022 e il Campionato d’Europa 2019, in una struttura bellissima e anche molto impegnativa da gestire. Ai giovani dico che praticare questo sport aiuta nel saper gestire le emozioni, a stare calmi e a saper affrontare le difficoltà”.

Salito sul tetto del mondo, quali i prossimi obiettivi? “L’obiettivo è ripetersi, vincere il Mondiale assoluto mi mancava e ci sono riuscito. Dal 2026 si riparte per conquistarlo nuovamente”.

L’articolo Passalacqua: “Orgoglioso del titolo mondiale. Nel tiro a volo conta la testa” proviene da Messina Sportiva.

Fonte