Primo giorno di calciomercato e il Messina sta cercando subito di definire due innesti che vorrebbe assicurarsi già entro domenica, quando la truppa di Pippo Romano sarà di scena a Palermo contro l’Athletic Club. Il primo è un attaccante esterno, Andrea Oliviero, classe 2006, di proprietà del Catanzaro, con la cui Primavera quest’anno ha disputato sei gare, segnando un gol contro lo Spezia.
Lucio Bonofiglio in azione con il Cosenza
Il secondo è un terzino destro, Lucio Valerio Bonofiglio, di rientro a Cosenza dopo il prestito al Sora, nel girone F di serie D. Entrambi i calciatori arriveranno con la formula del prestito fino al termine della stagione. Le operazioni non sono state ancora ufficializzate perché sia Cosenza che Catanzaro intendono prolungare i rispettivi contratti prima di definire le cessioni a titolo temporaneo.
Le due società calabresi credono infatti nelle qualità di Oliviero e Bonofiglio e quindi vogliono assicurarsi il loro rientro alla base dopo l’esperienza messinese. Oliviero, seconda punta napoletana, è cresciuta nel vivaio del Bologna, collezionando 65 presenze fra Under 17, 18 e 19, realizzando cinque reti e quattro assist ed esordendo nella Youth League, la Champions giovanile, sfidando Aston Villa, Shakhtar Donetsk, Monaco e Liverpool.
Lucio Bonofiglio in allenamento con il Cosenza
Bonofiglio, originario proprio del centro silano, vanta oltre 50 presenze, con un gol e sei assist, nel Cosenza, tra Under 17 e 19. In estate il Messina aveva già pescato nel vivaio rossoblù, assicurandosi l’attaccante Christian Roseti, autore fin qui di tre reti. L’innesto dell’esterno destro difensivo è fondamentale per fronteggiare l’infortunio di Yakelej Ivan, che sarà costretto a un periodo di stop per un problema al ginocchio.
Il direttore sportivo Luca Evangelisti è al lavoro per chiudere altre due operazioni in entrata. Si tratta di un portiere under, che rappresenterà un’alternativa ai più esperti Sorrentino e Paduano, e un attaccante over, che completerà un reparto già rinforzato con l’arrivo di Giuseppe Tedesco. Il mercato del Messina insomma è entrato subito nel vivo, all’apertura della sessione dedicata al professionismo.
Ivan sarà costretto a fermarsi per infortunio (foto Paolo Furrer)
Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina (fra parentesi la squadra precedente).
Portieri – Gennaro PADUANO (2003, Ischia), Andrea SORRENTINO (2004, Varesina).
Difensori – Lorenzo BOSIA (2004, Albinoleffe, prestito), Francesco DE CARO (2000, Puteolana), Yakelej IVAN (2007, Club Milano), Giulio ORLANDO (1995, Fasano), Alessio PEDICONE (2002, Enna), Daniele TRASCIANI (2000, Roma City).
Centrocampisti – Alessio APRILE (2005, Locri), Stefano BOMBACI (2006, Puteolana), Carlo CLEMENTE (1998, Fasano), Matteo FRAVOLA (2006, Licata), Sergio Agatino GARUFI (1995, Ragusa), Bruno MAISANO (2007, Reggina), Mattia MATESE (2001, Ancona), Massimo George PAPALLO (2007, Lecco), Francesco SAVERINO (2001, Montecchio Maggiore), Emanuele ZUCCO (2004, Locri).
Attaccanti – Angelo AZZARA (1996, Atletico Catania), Christian ROSETI (2006, Cosenza), Christian STURNIOLO (2007, Enna), Giuseppe TEDESCO (1997, Nardò), Isyakha TOURÈ (2001, Chieti).
L’articolo Messina, in arrivo due under: Oliviero dal Catanzaro e Bonofiglio dal Cosenza proviene da Messina Sportiva.