Cronaca Siracusa 1 min

Esplosioni nella notte a Caracas, incendi e colonne di fumo sulla capitale

3 Gennaio 2026
Renato

Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7
in Italia) a Caracas. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei Caraibi, ha sollevato la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela e ha affermato che i giorni del presidente venezuelano Nicolás Maduro erano «contati».

Sui social media sono visibili immagini di grandi incendi con colonne di fumo ma non è possibile localizzare con precisione il luogo di queste esplosioni, che sembrano essere avvenute nella zona sud e est della capitale venezuelana.

I video delle esplosioni sono stati condivisi su diverse piattaforme dai residenti di quartieri come El Junquito, La Pastora, Macarao, El Hatillo, El Marqués e Los Ruices, che hanno riferito di aver sentito forti rumori ed esplosioni. Alcune zone della città hanno subito interruzioni di corrente, circostanze confermante anche dai giornalisti della Cnn che si trovano nella capitale venezuelana, i quali hanno sentito anche il rumore di aerei dopo le esplosioni.

Secondo testimonianze, ad essere senza elettricità, è la zona meridionale della città, nei pressi di una grande base militare. In  particolare sarebbero state colpite la caserma più importante del paese, Fort Tiuna, a ovest della città, e la base aerea di La Carlota.

Fonte