La prima uscita del 2026 porta in dote un punto alla Messana, che pareggia 0-0 contro l’Avola vice-capolista. Ne possono approfittare Modica e Vittoria. Nella gara di cartello della 16ª giornata di campionato, le due squadre si annullano esattamente come nella gara d’esordio della stagione. Poche emozioni al “Sorbello Stadium” per una partita dominata dai reparti difensivi di entrambe le contendenti. Nella ripresa i giallorossi cercano invano l’acuto vincente. Periodo nero sul fronte assenze per i padroni di casa che, oltre ai sei indisponibili della vigilia, devono fare i conti anche con gli infortuni di Deodato e Genovese nel primo tempo.
Biondo in pressing (foto Giovanni Isolino)
La Cronaca – Mister Venuto deve ancora fare i conti con numerose assenze. Oltre allo squalificato Cannavò, infatti, non figurano tra i convocati Tricamo, Bonasera, Gargiulo, Catalfamo e Le Mura. Nessuna sorpresa nell’undici titolare proposto da mister Venuto che schiera, in quota under, Mazzola sulla linea difensiva e Deodato a destra nel 3-5-2 iniziale. È Franchi il riferimento offensivo in coppia con Genovese. La gara non inizia a ritmi alti e, al 5’, è molto bravo Giorgetti in uscita a chiudere sul tiro di Ricca in piena area di rigore. La Messana risponde al 10’, quando Franchi trova la girata in mischia ma Santillo riesce a bloccare sulla linea. Al 18’ piove sul bagnato in casa Messana: problema muscolare per Deodato e cambio obbligato con l’ingresso di Sottile. Due minuti più tardi, Rizzo cerca il jolly su punizione dai trenta metri ma il pallone viene bloccato da Santillo. Risponde su calcio da fermo l’Avola con Diop che cerca il tiro a giro: pallone che non scende a sufficienza e termina oltre la traversa. Nel finale di prima frazione ennesima tegola per i giallorossi: anche Genovese è costretto a uscire anzitempo, lasciando il posto a De Leon. Dopo due minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.
Non è bastata la verve di De Leon (foto Paolo Furrer)
Nella ripresa la gara non si accende, con le due squadre abili a difendersi e non concedere spazi. La posta in gioco è altissima e nessuna delle due contendenti vuole prestare il fianco. La prima occasione arriva solo al 16’, quando De Leon si libera dal vertice dell’area di rigore e calcia strozzando un po’ il tiro. Due minuti più tardi, su un retropassaggio, l’estremo difensore Santillo incespica sul pallone ma riesce a salvare tutto prima dell’intervento di Franchi. Il grande spavento intimorisce l’Avola che abbassa il baricentro mentre la Messana ci crede. Al 24’ ancora un pimpante De Leon si libera a destra e prova il diagonale che, deviato, termina in angolo. Sul corner seguente ghiotta occasione per i giallorossi: Fragapane mette una bella palla dentro che attraversa tutta l’area, complice l’uscita a vuoto di Santillo, ma Della Guardia manca il tap-in e Franchi gira alto. Alla mezz’ora si fanno rivedere gli ospiti con una punizione di Rotella centrale e senza pretese. Nell’ultimo quarto d’ora succede davvero ben poco. I due tecnici danno fondo alle loro panchine ma nessuna delle due contendenti riesce ad imbastire un ultimo assalto alla ricerca della vittoria. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara.
Franchi ha costruito una buona chance (foto Paolo Furrer)
Il Tabellino – Messana – Avola 0-0
Messana: Ferrara, Deodato (18’ pt Sottile), Fragapane (39’ st Sciotto), Della Guardia, Mazzola, Giorgetti, Biondo (17’ st De Jesus), Rizzo, Franchi, Genovese (45’ pt De Leon), Gazzè. A disposizione: Lussetti, La Rosa, Pannitteri, Bona, Lanza. Allenatore: Antonio Venuto.
Avola: Santillo, Midolo, Butera, Rotella, Diop, Figini, Fratantonio (35’ st La Bruna), Carbè (32’ st Romano), Dos Santos, Ricca, Ventura (14’ st Caruso). A disposizione: Aglianò, De Luca, Spinello, Gazzara, Tourè, Grillo Montagno. Allenatore: Attilio Sirugo.
Arbitro: Lorenzo Lena di Treviso.
Assistenti: Francesco Conti di Enna e Sergio Privitera di Catania.
Note – Ammoniti: Dos Santos (A), Gazzè (M), Ricca (A), Diop (A), De Jesus (M), Rizzo (M). Recupero: 2’ pt – 5’ st.
L’articolo Tra Messana e Avola a vincere sono le difese. Peloritani frenati dagli infortuni proviene da Messina Sportiva.