Cronaca Siracusa 3 min

La Cina chiede agli Usa di «liberare immediatamente» Maduro

4 Gennaio 2026
Renato

«La Cina chiede agli Stati Uniti di garantire la sicurezza personale del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie, di rilasciarli immediatamente e di fermare il rovesciamento del governo in Venezuela», ha affermato il ministero degli Esteri cinese in una nota, definendo l’attacco una «chiara violazione del diritto internazionale».

L’account ufficiale di risposta rapida della Casa Bianca ha pubblicato un video di una passeggiata del deposto leader venezuelano Nicolàs Maduro accompagnato da agenti federali. «Il colpevole ha camminato», ha scritto Rapid Response 47 sopra il video, che mostra Maduro con una felpa nera con cappuccio, camminare lungo un corridoio con un tappeto blu con la scritta «DEA NYD». Nel video, Maduro sembra augurare a uno spettatore «Buon anno nuovo».

Il governo colombiano ha convocato una riunione dei ministri degli Esteri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici per definire una posizione sull’attacco militare statunitense al Venezuela. Bogotà ha convocato i ministri degli Esteri della CELAC per formulare una posizione regionale sull’attacco statunitense che ha portato all’arresto di Maduro, sebbene non abbia specificato la data della riunione.

Poche ore prima, il governo brasiliano aveva annunciato che stava valutando la possibilità di tenere la riunione della CELAC domenica e che la riunione ministeriale in videoconferenza era prevista per le 12:00 ora locale a Bogotà

Il Metropolitan Detention Center (MDC) di New York City è la prigione federale dove il presidente venezuelano deposto, Nicolàs Maduro, è stato condotto dagli agenti Usa dopo il suo arrivo a New York e dove presumibilmente trascorrerà i prossimi giorni in attesa del processo. Descritto come «disgustoso» e con condizioni «orribili», l’MDC è noto per le sue condizioni squallide, la cronica carenza di personale, la violenza dei detenuti e le interruzioni di corrente, riporta la Cnn.

Costruita negli anni ’90 per combattere il sovraffollamento carcerario, la struttura ha ospitato personaggi come il cantante R. Kelly, «Pharma Bro» Martin Shkreli , la ex compagna di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, l’ex mago delle criptovalute Sam Bankman-Fried e il magnate della musica Sean «Diddy» Combs. Anche il presunto leader del cartello Ismael «El Mayo» Zambada Garcia è stato detenuto all’MCD in attesa del processo per omicidio e traffico di droga.

Le condizioni del carcere sono molto violente: un detenuto è stato accoltellato a morte nel giugno 2024 e un altro è morto in una rissa un mese dopo. Un’interruzione di corrente nel 2019 ha lasciato i prigionieri nell’oscurità quasi totale con temperature rigide per una settimana. L’MDC è l’unico centro di correzione federale in servizio a New York City dopo la chiusura del complesso di Manhattan in seguito alla morte per suicidio del finanziere multimilionario e accusato di traffico sessuale Jeffrey Epstein nel 2019.

Intanto Starlink, il servizio satellitare di proprietà della SpaceX di Elon Musk, fornirà servizi di banda larga gratuiti ai cittadini venezuelani fino al 3 febbraio, in seguito all’operazione statunitense che ha deposto il presidente Nicolàs Maduro. Lo ha annunciato l’azienda in un post su X.

Starlink promette «continuità nella connettività» con il Venezuela, un paese notoriamente alle prese con la censura online. Il governo di Maduro in passato aveva bloccato Facebook, YouTube, Instagram e altre piattaforme.

 

 

Fonte