Cronaca Caltanissetta 2 min

Industrial Evolution, nuovo brand Eni. Il futuro green parte dal modello Gela

5 Gennaio 2026
Renato

Il futuro della raffinazione italiana cambia pelle, seguendo la scia tracciata dal polo gelese. Dal primo gennaio è ufficialmente operativa la nuova società e il nuovo brand Eni Industrial Evolution Spa (Eie), la più recente realtà del gruppo nata per guidare la transizione delle raffinerie tradizionali verso la produzione di biocarburanti.

Gela: il modello d’eccellenza che resta in Enilive
Mentre molti impianti italiani iniziano oggi il percorso di riconversione, Gela si conferma l’avanguardia del Gruppo. La raffineria di Gela, insieme a quella di Porto Marghera, è stata infatti esclusa dal perimetro della neonata Eie per un motivo strategico: il suo processo di trasformazione in bioraffineria è già completato e consolidato.
Proprio per questo, Gela rimane saldamente sotto l’egida di Enilive, la società dedicata ai carburanti per la mobilità sostenibile. Un riconoscimento implicito del ruolo centrale del territorio gelese, che non deve più “diventare” green, ma rappresenta già il motore della decarbonizzazione di Eni al 2050.
La nuova mappa di Eni Industrial Evolution
Sotto la guida del presidente e Ad Umberto Carrara, la nuova EIE gestirà gli impianti di Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia), Taranto, Livorno, lo stabilimento di Robassomèro (Torino) e la partecipazione nella Raffineria di Milazzo. L’obiettivo è replicare su questi siti il successo dei modelli bio: Livorno diventerà bioraffineria già nel corso del 2026 per produrre biodiesel (Hvo) e carburanti per jet (Saf), mentre Sannazzaro avvierà la conversione di una prima unità.
Il piano di decarbonizzazione coinvolge anche il polo chimico di Versalis a Priolo, destinato ai biocarburanti, mentre Brindisi sarà focalizzata sulla produzione di batterie.
Per Gela, dunque, si apre una fase di consolidamento come “capitale dei biofuel”, all’interno di un Gruppo che accelera verso la sostenibilità senza perdere la sua forza sui mercati internazionali.

L’articolo Industrial Evolution, nuovo brand Eni. Il futuro green parte dal modello Gela proviene da Today 24.

Fonte