Niscemi si conferma città dal cuore grande grazie all’iniziativa promossa dal locale Circolo Auser «Pino Cultraro». Sotto la guida del presidente Roberto Nonnis, l’associazione – intitolata allo storico segretario della Cgil niscemese – ha trasformato le festività natalizie 2025-2026 in un’importante occasione di impegno civile, mettendo al centro i valori della famiglia e della fratellanza. Il bilancio della raccolta è significativo: circa 70 giocattoli e oltre un quintale di derrate alimentari destinate all’infanzia. Un risultato reso possibile dalla sinergia tra i soci del circolo e la cittadinanza, uniti in una gara di generosità che ha trovato il suo epilogo sabato sera al Palazzetto dello Sport «Pio La Torre».
Nel corso della manifestazione, la danza ha fatto da cornice a un momento di profonda umanità: la consegna ufficiale di quanto raccolto ai referenti della Caritas locale. Un gesto concreto che, oltre a fornire un sostegno materiale immediato alle famiglie in difficoltà, ribadisce il ruolo sociale dell’Auser come pilastro della solidarietà nel territorio.

È stato Nonnis, alla presenza dei soci, ad avere consegnato al diacono Salvatore Gueli ed a suor Itala, dell’Ordine delle suore della Sacra Famiglia, rappresentanti della Caritas cittadina, sia i giocattoli che la cospicua quantità di alimenti per bambini raccolti.

«Grazie alla generosità dei soci e di alcuni cittadini – afferma – consegniamo alla Caritas quanto abbiamo raccolto per essere donati a famiglie e bambini in difficoltà. Un gesto semplice ma di grande valore umano, che vuole portare speranza e felicità in questo periodo natalizio ai bambini di famiglie che vivono in stato di povertà».
L’Auser inoltre, unendo sempre la passione per il ballo all’impegno sociale, ha svolto per tutto il 2025 altre attività solidali nel segno della condivisione e della gioia, portando sorrisi ai più piccoli ed agli anziani.
Sono state toccanti le visite dell’Auser agli anziani ospiti della Casa di Riposo “Giugno”, dove sia la musica che la danza hanno trasmesso loro emozioni, ricordi ed attimi di spensieratezza.
L’Auser con l’organizzazione della Festa dei nonni, ha anche creato un momento di festa per i bambini, di serenità e divertimento insieme ai loro nonni.
Un gruppo attivo l’Auser, capace di coniugare il ballo all’attenzione verso il prossimo.
L’articolo Niscemi: l’Auser dona 70 giochi e prodotti alimentari ai bambini indigenti attraverso la Caritas proviene da Today 24.