Una chiesa gremita ha dato ieri l’estremo saluto al parroco Salvatore Pepi. Ad officiare la messa funebre il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, alla presenza dei parroci della città, di alcuni sacerdoti in rappresentanza del clero Diocesano, dei seminaristi del seminario diocesano e di numerosi fedeli. Parole d’affetto quelle rivolte a don Salvatore, alla sua missione pastorale vissuta nel servizio alla Chiesa, e alla sua dimensione umana. “Un uomo zelante, un parroco che ha sempre cercato di fare innamorare i fedeli della Chiesa”, ha ricordato il vescovo durante l’omelia.

Toccante l’intervento di don Antonino Rivoli, Vicario generale della Diocesi che, tra le altre cose, ne ha esaltato le qualità morali e umane, ricordandone la simpatia come uno dei suoi tratti distintivi.
Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, stringendosi al dolore dei familiari, ha posto l’accento sull’impegno, anche sociale, profuso nell’incidere positivamente in un quartiere, per certi versi difficile, quale era il Sacro Cuore negli anni in cui don Salvatore era al servizio della parrocchia. Un’intera vita spesa per la comunità, hanno da più parti sottolineato, sin dai primi passi del suo sacerdozio nella chiesa “Anime sante del Purgatorio” e nel suo impegno per la costruzione, nel 1965, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”. Don Salvatore Pepi, che è stato anche parroco della chiesa “San Giuseppe”, aveva celebrato lo scorso anno i sessantacinque anni di sacerdozio.

Un sacerdote che non ha mai smesso di essere tale e che, finché le forze glielo hanno permesso, ha continuato a celebrare la messa quotidiana nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù”, sostenuto dal calore dei suoi fedeli. Don Salvatore Pepi, nel corso della sua lunga vita, aveva, inoltre, curato e pubblicato un pamphlet sui sacerdoti e le chiese della città del XX secolo. Il feretro ha, infine, lasciato la chiesa avvolto dal caloroso abbraccio dei fedeli. Una messa funebre sentita e commossa perché, con don Salvatore, si chiude una pagina importante per la città di Niscemi.
L’articolo Niscemi, l’ultimo saluto a don Salvatore Pepi. Una vita vissuta al servizio della comunità proviene da Today 24.