Cronaca Messina 2 min

Si riparte dal big-match: la Nova Basket ospite della Dierre Reggio Calabria

6 Gennaio 2026
Renato
Nova Basket

Dopo la pausa natalizia, il campionato di serie C torna finalmente in campo e per la Nova Basket la ripartenza coincide con uno degli appuntamenti più impegnativi dell’intera stagione. Mercoledì 7 gennaio la squadra sarà di scena infatti a Reggio Calabria sul parquet della Dierre, attuale capolista del girone, reduce da cinque vittorie consecutive e sconfitta l’ultima volta lo scorso 15 novembre a Milazzo (68-66). All’andata al PalaTorre fu la Nova a imporsi, ma il ritorno si preannuncia come una partita completamente diversa, per contesto, momento e pressione in classifica.

Dierre Reggio CalabriaElias Donati alla Dierre Reggio Calabria

Una sfida dal coefficiente di difficoltà elevatissimo contro una formazione indicata sin dall’inizio del campionato come una delle principali candidate alla vittoria finale. La Dierre guida la classifica con 20 punti, davanti alla Nova a quota 16, seguita da Svincolati Milazzo (14) e dal terzetto Virtus Trapani, Castanea e Cus Palermo (12). Reggio Calabria è squadra profonda, ben organizzata e con importanti riferimenti offensivi: Cernic, ottavo miglior marcatore del campionato, Scortica (11°) e Miljanic (16°) rappresentano un asse di assoluto livello per la categoria.

Lo staff tecnico richiama l’attenzione sulla complessità del match. «La ripresa dopo una pausa è sempre un’incognita – sottolineano i coach Giovanni Gentile e Claudio Pizzuto –. Servirà massima concentrazione fin dalla palla a due. Affrontiamo la prima in classifica, una squadra costruita per stare lì davanti. Dovremo giocare al massimo delle nostre capacità, andando oltre ogni limite, senza concedere nulla. È una gara importante, che dirà molto di noi e del percorso che vogliamo continuare a fare». La Dierre ha peraltro appena tesserato Elias Donati, classe 1999, originario di Arezzo, che ha già lasciato il segno in città durante una passata esperienza in serie B. Arriva da Angri.

L’articolo Si riparte dal big-match: la Nova Basket ospite della Dierre Reggio Calabria proviene da Messina Sportiva.

Fonte