Cronaca Caltanissetta 2 min

Catania, dalle truffe alle armi nascoste sotto terra: minorenne arrestato

7 Gennaio 2026
Renato

CATANIA – Prosegue l’impegno dei carabinieri del comando provinciale di Catania nel contrasto alla circolazione illegale di armi e ai reati che minacciano direttamente la sicurezza pubblica.

Nel corso di un’articolata attività investigativa, i militari della Stazione di Catania Nesima hanno arrestato un 14enne, residente nel quartiere, ritenuto – sulla base degli indizi raccolti e nel rispetto della presunzione di innocenza – responsabile di truffa aggravata con il cosiddetto “finto carabiniere” e detenzione illegale di armi da fuoco.

L’indagine parte da una truffa nel Messinese

L’attività investigativa ha preso avvio dopo una truffa compiuta nel Messinese, durante la quale erano state rubate anche armi legalmente detenute.

Grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza e all’incrocio di dati digitali e informativi, gli investigatori hanno ricostruito i movimenti dei responsabili, restringendo progressivamente il cerchio fino a individuare il giovane residente a Nesima.

Il nascondiglio sotterraneo in giardino

Durante un controllo mirato presso l’abitazione del ragazzo, i carabinieri hanno individuato un’area di terreno recentemente smossa, custodita da due pitbull.

Scavando, è stato rinvenuto un contenitore sotterrato con all’interno tre pistole complete di caricatori e munizioni:

  • pistola automatica con caricatore e 49 colpi
  • arma calibro 9 con caricatore e 12 colpi
  • pistola calibro 6,35 con matricola abrasa, caricatore e 6 colpi

Le prime due pistole sono risultate riconducibili alla truffa nel Messinese, mentre l’arma con matricola abrasa è clandestina.

Elementi raccolti anche dai dispositivi elettronici

Gli approfondimenti investigativi, estesi anche ai dispositivi elettronici del giovane, hanno fornito ulteriori elementi a suo carico, consolidando il quadro indiziario.

Arresto e provvedimenti

Il 14enne è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile, condotto in una struttura dedicata.

Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.

Fonte