Cronaca Caltanissetta 2 min

Catania, sorpreso a guidare senza patente: denunciato 44enne

7 Gennaio 2026
Renato
Catania

CATANIA – Denunciato un uomo di 44 anni per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Guidava senza patente per le vie di Catania: denunciato

Sul posto è intervenuto un agente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico fuori servizio. Quest’ultimo ha notato il conducente di un veicolo mentre effettuava manovre azzardate, procedendo a zig zag in via San Giuseppe la Rena.

Quando il poliziotto si è avvicinato ha subito visto che l’uomo gesticolava e parlava da solo. A quel punto gli ha chiesto di fermarsi per procedere ad un controllo. Contemporaneamente ha segnalato alla sala operativa della Questura quanto stava accadendo, chiedendo l’ausilio di altre volanti.

L’intervento

L’uomo è stato invitato a scendere dall’auto, ma già dall’inizio non si è mostrato collaborativo, tanto da provare addirittura a chiudersi all’interno del veicolo, cercando di ripartire indisturbato.

Visto il comportamento del 44enne gli agenti hanno deciso di accompagnarlo in ufficio. Dagli accertamenti successivi è emerso che l’uomo era stato denunciato, appena un’ora prima, da altri poliziotti della squadra volanti. Il provvedimento scaturiva dal possesso di un coltello a serramanico, che portava in giro senza giustificato motivo, violando pertanto la normativa vigente in materia di armi.

All’uomo è stata contestata anche la guida senza patente. Nel corso delle procedure di rito e della redazione degli atti, il 44enne è andato in escandescenza, tanto da sfondare con pugni e calci una parete in cartongesso, minacciando e tentando di colpire uno degli agenti.

Gli accertamenti

Considerando quanto accaduto, i poliziotti hanno invitato l’uomo a sottoporsi agli accertamenti per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Il 44enne si è rifiutato, ammettendo però che gli esami avrebbero dato esito positivo, poiché aveva assunto cocaina.

Secondo quanto riscontrato, il 44enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento.

Fonte