Cronaca Messina 3 min

Formula 3 Messina, Freschi: “Zojzi è la nostra leader, Felappi crescerà ancora”

7 Gennaio 2026
Renato
Akademia Messina

La Formula 3 Messina deve difendere il quinto posto, che garantisce l’accesso alla Pool Promozione, dal ritorno di Concorezzo e Marsala. Le lombarde, a pari punti, devono osservare un turno di riposo e sono indietro perché hanno vinto una gara in meno rispetto alle siciliane. Le “cugine”, distanti due lunghezze, hanno invece fallito il match-ball, cedendo l’intera posta in palio al Club Italia, che Messina ha invece battuto due volte.

Akademia MessinaLa concentrazione di Emma Rizzieri (foto Nino Famà)

Coach Matteo Freschi si gode la lenta crescita del gruppo: “Abbiamo affrontato la gara con uno spirito totalmente diverso rispetto a Marsala. L’approccio è stato molto buono, l’abbiamo interpretata nella maniera in cui l’avevamo preparata, esprimendo un’ottima pallavolo. Ovviamente era molto difficile tenere questo livello per tutta la gara. Bisogna anche considerare che giocavamo contro Trento, una tra le squadre migliori e più forti del girone”. 

La partenza di Carcaces ha privato il gruppo di esperienza e certezze mentre la Galic si sta inserendo lentamente: “Prima accusavamo un po’ il calo, adesso molto di più, per evidenti ragioni. Però le ragazze hanno dato il loro massimo. Dobbiamo continuare su questa strada, perché stiamo ritrovando, piano piano, quelle sensazioni che ci portano a sentirci bene in campo”.

Akademia MessinaAneta Zojzi fra le protagoniste

Leggera supremazia in attacco (33% vs 32%), più sofferenza a muro (7 contro 14): ”I numeri in sé in attacco sono negativi per entrambe le squadre. Avere tenuto lo stesso livello di Trento per noi è un punto di soddisfazione e soprattutto testimonia il fatto che abbiamo difeso tanto. Era quello che avevo chiesto alle ragazze durante la settimana”.

Dopo la vittoria nel primo set, la squadra si è un po’ smarrita nel secondo: “La reazione è stata molto bella. Da allenatore non ragiono tanto sulla palla dentro o fuori negli ultimi scambi del set ma sul come non arrivare a uno svantaggio di 15-20. Stavamo mostrando una buona pallavolo e c’erano tutte le possibilità per gestire meglio la parte centrale del set”.

Akademia MessinaUno spettatore particolare al PalaRescifina (foto Paolo Furrer)

Solita grande prestazione di Aneta Zojzi, autrice di 25 punti: “È sicuramente una buona giocatrice e lo dico dal primo giorno che sono arrivato. Adesso lei è entrata in una dimensione diversa e si deve prendere la leadership in mezzo al campo, con delle responsabilità in più, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche del linguaggio del corpo, perché deve trasferire a tutta la squadra che lei è serena ed è sempre presente”.

Notevole il contributo di Giulia Felappi, generosissima: “Sta mostrando in campo quello che ci fa vedere tutti i giorni in allenamento. Una buona prestazione la sua ma può fare qualcosa in più perché è proprio all’inizio del suo percorso”. Domenica la trasferta sul taraflex di Casalmaggiore, fanalino di coda: in palio i punti che valgono un’ipoteca sulla post season.

L’articolo Formula 3 Messina, Freschi: “Zojzi è la nostra leader, Felappi crescerà ancora” proviene da Messina Sportiva.

Fonte