Cronaca Caltanissetta 2 min

Gela: donne in lista per la periferia nord

7 Gennaio 2026
Renato

«La vera sfida non è la corsa alle elezioni per i comitati dei quartieri, ma rendere Settefarine un luogo sano, stimolante e di pari dignità degli altri quartieri. Per questo un gruppo di residenti, in gran parte donne, rompendo gli schemi, hanno deciso di provare a prendere nelle loro mani le sorti di un quartiere che, nonostante un comitato storico ben strutturato da anni, è sempre rimasto quartiere di frontiera, privo di servizi per i nostri ragazzi, di spazi di aggregazione per le famiglie, sicurezza sulle strade e decoro urbano. Un quartiere abbandonato a una cultura che non integra, non raccoglie le istanze dei giovani e delle donne che ogni giorno vivono le difficoltà di affrontare la quotidianità in un contesto che li lascia ai margini».

Lo scrivono le promotrici della lista «Centro Periferia», quasi tutta al femminile, in corsa per la Circoscrizione 8, Settefarine e quartieri Nord. Tra le ispiratrici le ex consigliere comunali Virginia Farruggia e Francesca Caruso, quest’ultima candidata e capolista per le elezioni del prossimo 25 gennaio che assegna i seggi alla Consulta dei Quartieri. Sei i candidati in lizza.
«I problemi di una comunità – affermano – possono essere affrontati e risolti solo da chi quei problemi li vive ogni giorno e non da chi rappresenta solo se stesso o solo una categoria di persone. Una comunità è un entità complessa, composta da tante anime e da tante idee, bisogna solo metterle a disposizione di tutti, senza escludere nessuno. La nostra lista è composta da residenti che non seguono la logica dell’appartenenza politica o del vecchio che di certo non saprebbe interpretare il nuovo, come ha già dimostrato di non saper fare. È arrivato il momento di occuparci del presente, attraverso i nostri bambini e i nostri giovani, famiglie e anziani che meritano di crescere e di vivere in un ambiente che sentano loro e che li accolga piuttosto che respingerli».
«Siamo certi – concludono – che il quartiere capirà le nostre intenzioni e ci darà una mano a cambiare la nostra meravigliosa casa comune».
La lista:
Francesca Caruso
Elisabetta Scifo
Domenico Sultano
Irene Tuvè
Fortunata Evelin Russello
Laura Catalano.

L’articolo Gela: donne in lista per la periferia nord proviene da Today 24.

Fonte