Cronaca Messina 4 min

L’Ecojump Messina firma l’impresa: superata 90-89 la capolista Virtus Ragusa

7 Gennaio 2026
Renato
Basket School Messina

Spinta da un PalaTracuzzi caldissimo, capace di trasformarsi in un vero e proprio sesto uomo, la EcoJump Messina Basket School firma una vittoria epica contro la capolista Virtus Ragusa, imponendosi 90-89 al termine di una sfida palpitante, intensa e ricca di colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Quaranta minuti di emozioni, un’altalena continua di vantaggi e contro-break, una rimonta subita e poi riscritta con carattere, lucidità e cuore. Messina resiste, soffre, risponde colpo su colpo e nel finale trova l’energia decisiva per portare a casa due punti pesantissimi, sospinta dal tifo incessante di un palazzetto gremito e rumoroso.

Basket School MessinaUn canestro di Chakir

Quattro uomini in doppia cifra, Chakir top scorer con 23 punti, doppia doppia per Warden (20+10 rimbalzi) e buona produzione offensiva per Marinelli e Vinciguerra. Prima della palla a due, minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Crans-Montana. Coach Sidoti parte con il consueto quintetto formato da Busco, Vinciguerra, Iannicelli, Warden e Chakir. L’avvio è contratto: Brown e Vinciguerra muovono subito il punteggio, poi Chakir sblocca Messina dopo due minuti senza canestri.

Busco è costretto a lasciare subito il campo per un problemino fisico, entra Marinelli che incide immediatamente, così come Adeola dall’arco. La gara si accende: Iannicelli e Peterson rispondono colpo su colpo, Chakir firma l’8-7 dopo 3’20”. Prima tripla di Warden, quattro liberi per Peterson e parità a quota 11. Messina cresce: Marinelli “galleggia” per il nuovo vantaggio, Chakir è dominante nel pitturato, Warden fa 2/2 dalla lunetta e sul 23-14 Ragusa è costretta al timeout. Il finale di quarto è tutto giallorosso: Iannicelli, Marinelli e Chakir (gioco da tre punti per la doppia cifra personale) firmano il 31-18, chiudendo un parziale di 20-7 in 5’34”.

Basket School MessinaIl selfie di fine partita

In avvio di secondo quarto ci sono Beltadze e Busco in quintetto, il georgiano segna subito, ma Ragusa cambia passo. Vinciguerra risponde alla tripla di Ianelli, poi gli ospiti attaccano il ferro con maggiore continuità e Brown dall’arco riporta Ragusa a contatto (34-30), Fabi firma il -1, Piscetta sale di livello (12 nel quarto) e Messina fatica a trovare fischi favorevoli. Marinelli e Chakir tengono avanti i peloritani, ma i liberi di Peterson chiudono il primo tempo sul 44-43, con parziale ospite di 25-13 e con la EcoJump che non ha goduto di fischi a favore dalla coppia Tartamella-Fiannaca.

Al rientro dall’intervallo lungo Warden realizza una tripla, ma Adeola guida il sorpasso ragusano con cinque punti consecutivi. Brown e Beltadze rispondono e Messina riceve un fischio a favore dopo ben 13’ di astinenza. Marinelli pareggia a quota 52 e ingaggia un duello dall’arco con Fabi. Dopo il tecnico e il quarto fallo di Brown si arriva sul 57-57. Vinciguerra colpisce da tre, Chakir è prezioso dalla lunetta, mentre Warden e Marinelli spingono Messina sul 65-60. Quarto fallo personale, però, per il play romano con Adeola e Peterson che tengono Ragusa in scia. Alla terza sirena è 67-64 con i primi punti di serata di Busco.

Basket School MessinaVinciguerra al tiro

L’ultimo quarto è una spettacolare battaglia sportiva. Ianelli, Cardinali e Tumino firmano il nuovo sorpasso ospite (67-72), Chakir interrompe il break ibleo e Lo Iacono pareggia con un gioco da tre punti dopo rimbalzo offensivo. Warden è glaciale dall’arco, Fabi risponde, Tumino e Chakir si scambiano canestri: nuova parità a quota 80. Arrivano l’antisportivo e il quinto fallo di Brown e Messina ne approfitta: Lo Iacono dalla lunetta, Vinciguerra su rimbalzo d’attacco e ancora Warden da tre per l’86-80 a 3’03” dalla fine.

Ragusa non molla anche quando Chakir firma l’88-81: Lanzi, Peterson e Fabi firmano un break di 0-8 e riportano avanti gli ospiti. A 47” dalla fine Busco inventa un canestro clamoroso in caduta per il 90-89 e accende gli ultimi possessi al cardiopalma. Fabi sul ferro, Warden cattura un rimbalzo pesantissimo, Vinciguerra sbaglia due volte e ancora Fabi ha il pallone della vittoria, ma sbaglia e Lo Iacono chiude i conti con l’ultimo rimbalzo difensivo che fa esplodere il PalaTracuzzi. È vittoria della EcoJump Messina, splendida.

EcoJump Messina Basket School-Virtus Ragusa 90-89
Parziali: 31-18, 44-43, 67-64, 90-89
EcoJump Messina Basket School: Lo Iacono 4, Marinelli 15, Vinciguerra 11, Iannicelli 4, Chakir 23, Cangemi, Beltadze 9, Warden 20, Contaldo, Busco 4, Serraino, Sakovic. All. Sidoti.
Virtus Ragusa: Brown 9, Cardinali 2, Piscetta 12, Fabi 12, Tumino 6, Adeola 15, Guastella, Peterson 14, Lanzi 8, Ianelli 11. All. Di Gregorio.
Arbitri: Arturo Tartamella di Erice e Carmelo Fiannaca di Porto Empedocle

L’articolo L’Ecojump Messina firma l’impresa: superata 90-89 la capolista Virtus Ragusa proviene da Messina Sportiva.

Fonte