Cronaca Caltanissetta 1 min

Lite domestica a Paternò finisce nel sangue: ferito un 49enne, denunciato il padre 71enne

7 Gennaio 2026
Renato

PATERNÒ – I carabinieri della Stazione di Santa Maria di Licodia sono intervenuti nella notte in una zona periferica di Paternò dopo la segnalazione di una violenta lite all’interno di un’abitazione in cui convivono padre e figlio.

Discussione degenerata in aggressione

Secondo la ricostruzione dei militari, la disputa sarebbe nata per futili motivi e avrebbe rapidamente assunto toni sempre più accesi, fino a trasformarsi in un’aggressione fisica.

Il padre, 71 anni, avrebbe colpito il figlio 49enne utilizzando un’arma da taglio, provocandogli ferite giudicate guaribili in 10 giorni dai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Paternò.

Denuncia e sequestro delle armi

Sulla base degli accertamenti effettuati, da verificare nelle successive fasi processuali e nel rispetto della presunzione di innocenza, i carabinieri hanno denunciato il 71enne per lesioni personali aggravate.

Nel corso dell’intervento sono stati inoltre sequestrati in via cautelativa quattro fucili da caccia, regolarmente detenuti dall’uomo, a tutela della sicurezza familiare e per prevenire ulteriori episodi di violenza.

L’importanza del pronto intervento

L’episodio conferma il ruolo centrale delle forze dell’ordine nella gestione dei conflitti domestici, anche in contesti familiari già noti alla comunità, contribuendo a ripristinare la sicurezza e prevenire conseguenze più gravi.

Fonte