Cronaca Caltanissetta 2 min

Padre e figlio minorenne rubano cavi di rame in un parco fotovoltaico: inseguimento e arresto a Catania

7 Gennaio 2026
Renato

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un 35enne pluripregiudicato di origine rumena e denunciato il figlio 16enne con l’accusa di furto di cavi di rame da un impianto fotovoltaico in costruzione in contrada Junchetto, a Catania, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

La segnalazione e le immagini di sorveglianza

A far scattare l’intervento sono state le guardie giurate, che grazie al sistema di videosorveglianza hanno notato due persone all’interno del cantiere mentre manomettevano parte dell’impianto.

I poliziotti delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno raggiunto il luogo del furto, ma i due si erano già allontanati.

Veicolo individuato e fuga tra le campagne

Grazie all’analisi delle registrazioni, gli agenti hanno identificato il mezzo usato dai fuggitivi e avviato una ricognizione dell’area.

Poco dopo, l’auto è stata individuata. Alla vista della polizia, il conducente ha accelerato nel tentativo di scappare, dando vita a un inseguimento terminato nelle campagne circostanti, dove il veicolo è rimasto impantanato nel fango.

Tentativo di fuga a piedi e recupero del rame

Padre e figlio hanno tentato di fuggire a piedi, ma sono stati bloccati dagli agenti.

Per liberare l’auto è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco, mentre i poliziotti hanno recuperato i cavi di rame rubati, poi restituiti ai proprietari.

Le misure adottate

Il 35enne è stato arrestato e, dopo la convalida, il giudice ha disposto per lui l’obbligo di firma.

Il minorenne, incensurato, è stato denunciato a piede libero e affidato alla madre.

Fonte