Cronaca Caltanissetta 2 min

Niscemi: scherma come terapia di riabilitazione, associazione locale protagonista a Udine

8 Gennaio 2026
Renato

L’associazione sportiva dilettantistica “Scherma Niscemi” presente a Udine in occasione della Coppa del mondo under 20 di spada femminile. Non solo agonismo, ma anche un momento di sensibilizzazione attraverso lo sport. Si è tenuto in questo contesto, il 5 gennaio scorso, infatti, il primo convegno nazionale del progetto “Nastro Rosa. La scherma ti aiuta a vincere” che ha visto la partecipazione delle sei atlete niscemesi che hanno aderito al progetto, Patrizia Amato, Mariella Cilio, Tiziana Di Pietro, Gisella Falcone, Rosetta Mangione e Carmela Novello, accompagnate dal maestro d’arme Francesco Ragusa. “Nastro Rosa. La scherma ti aiuta a vincere” è un progetto di respiro nazionale promosso dalla Fis (Federazione Italiana Scherma) e sostenuto anche da Andos Nazionale, rivolto alle donne che hanno subito un intervento di asportazione del tumore al seno, che ha le sue radici nel considerare tale sport un valido strumento di riabilitazione. Ad abbracciare il progetto trentanove sale scherma in tutta Italia, tra queste l’asd “Scherma Niscemi”, unica in Sicilia ad avervi aderito, che ha coinvolto a sua volta le associazioni Airc e Ados (Associazione donne operate al seno) al fine di individuare le destinatarie del progetto.
Un evento di grande importanza per l’asd “Scherma Niscemi” che segna anche un simbolico traguardo. “La nostra associazione -ha dichiarato Salvina Chiaramonte, presidente di “Scherma Niscemi” – ha creduto fortemente in questo progetto di inclusione sociale promosso dalla Federazione Italiana Scherma e siamo orgogliosi che le nostre splendide atlete abbiano accettato e vinto questa sfida. In pedana e nella vita, lo sport è un gesto di forza e solidarietà”.
Il Pala Indoor “Ovidio Bernes”, prima delle fasi finali della gara Under 20 individuale, è diventato teatro di un suggestivo spettacolo, con le belle esibizioni dimostrative delle oltre cinquanta atlete, provenienti da nove città italiane, del progetto “Nastro Rosa”.

L’articolo Niscemi: scherma come terapia di riabilitazione, associazione locale protagonista a Udine proviene da Today 24.

Fonte