Cronaca Caltanissetta 2 min

Niscemi, plesso scolastico senza palestra. Maida: «Ci sono i fondi per la struttura tensostatica»

9 Gennaio 2026
Renato

Con un appello diretto e un manifesto pubblico, Giuseppe Maida, aveva sollecitato le istituzioni a intervenire per garantire spazi idonei all’attività sportiva degli studenti di Niscemi. E continua nella sua battaglia: «Finanziate immediatamente una palestra tensostatica alla scuola media del plesso Giuseppe Spata di Niscemi. Ricordatevi che lo sport è vita», questo il messaggio perentorio rivolto ai decisori, mentre si attende l’adeguamento sismico della palestra esistente. La struttura del plesso «Spata», parte dell’Istituto comprensivo «Verga», è chiusa da oltre sei anni proprio a causa del mancato adeguamento alle normative sismiche. Già a novembre scorso, Maida aveva inviato una lettera formale al sindaco, al prefetto, ai Ministri competenti (del merito e dell’istruzione, dello sport) e all’assessore regionale all’istruzione, chiedendo interventi urgenti per la riapertura.

E, a meno di due mesi da quella missiva, arrivano i primi riscontri dalle istituzioni interpellate, mentre gli alunni continuano a dover svolgere l’attività motoria all’aperto nel cortile interno della scuola. «Ho avuto riscontro dal prefetto e dal Comune che in merito al problema mi ha inviato dei documenti», ha fatto sapere Maida, confermando l’avvio di un dialogo istituzionale sulla questione.

«Posso affermare – aggiunge – che ci sono concrete possibilità che la palestra venga adeguata sismicamente e che ancor prima potrebbe essere realizzata una nuova palestra tensostatica nel cortile della stessa scuola per consentire l’attività motoria al chiuso. Sono necessari l’elaborazione del progetto esecutivo della tensostruttura e la predisposizione del progetto esecutivo per l’adeguamento sismico di tutto il plesso Spata, inclusa la palestra. I finanziamenti ci sono e li fornirò al Comune e alla dirigente scolastica. Preciso che ho sempre collaborato con le istituzioni per la realizzazione nella nostra città del completamento dell’ospedale, dell’elisuperficie e del nuovo commissariato di polizia e che portando alla ribalta il problema della palestra chiusa da 6 anni, non è mai stata mia intenzione danneggiare l’immagine di nessuno, poiché il mio impegno è stato sempre finalizzato al bene della nostra comunità. La problematica della palestra – conclude – mi è stata segnalata dal professor Salvatore Pepi e pertanto il nostro impegno continuerà ad essere svolto esclusivamente come liberi cittadini che intendono dare il proprio apporto per la soluzione del problema e per il bene comune».

L’articolo Niscemi, plesso scolastico senza palestra. Maida: «Ci sono i fondi per la struttura tensostatica» proviene da Today 24.

Fonte