Cronaca Messina 3 min

Messina, ore di riflessione e riunioni sulla posizione del tecnico Pippo Romano

12 Gennaio 2026
Renato
Pippo Romano

Non c’è soltanto il mercato, con l’acquisto del portiere Andrea Giardino prossimo alla definizione. L’intesa con il Parma sarà ufficializzata già nelle prossime ore. La disponibilità di un portiere under consentirà di schierare un over in più di movimento, sfruttando il mercato che ha portato ben cinque novità soltanto in attacco.

Cannavaro e NestaCannavaro e Nesta con Davis e Pagniello (foto Alessandro Denaro)

Dopo il pareggio con la Sancataldese, sono però ore di profonda riflessione in casa Acr Messina. È in corso infatti un vertice, al quale partecipa anche il presidente Justin Davis in collegamento dall’Australia. Sul tavolo c’è la posizione del tecnico Pippo Romano, che come l’ormai ex direttore sportivo Giovanni Martello non è stato una scelta della nuova proprietà ma un semplice “superstite” della gestione precedente.

I numeri in realtà premiano il 63enne tecnico palermitano, capace di conquistare ben 29 punti in venti giornate, in una stagione iniziata tra lo scetticismo generale e la contestazione del tifo organizzato, che dopo la retrocessione dalla C invocava soltanto l’uscita di scena di Aad Invest Group e del socio di minoranza Pietro Sciotto.

RomanoRomano si fa sentire dalla panchina (foto Federico Serra)

Senza avere svolto una preparazione estiva, il gruppo allestito dalla coppia Martello-Romano è andato al di là di ogni più rosea previsione, azzerando in tempo record il -14 e rientrando pienamente in corsa per i play-out, distanti soltanto due punti, e addirittura la salvezza diretta, adesso a -5. È utile tenere conto del recente precedente del Brindisi, che un anno fa, partendo proprio da -14 ma con un ritiro già a luglio e non con una squadra allestita a fine agosto, ha raccolto 41 punti ed è retrocessa direttamente senza neanche disputare i play-out.

Il Messina viaggia invece a una media punti molto più sostenuta e il corposo mercato, che ha garantito gli arrivi tra gli altri di Kaprof, Zerbo, Tedesco, Oliviero e Matese, dovrebbe finalmente garantire alternative e panchina che sono mancate a una squadra in esercizio provvisorio, che non poteva potenziarsi in corso d’opera nonostante una rosa molto risicata.

PagnielloMorris Pagniello allo stadio (foto Paolo Furrer)

Come detto il feeling tra Romano e la nuova proprietà, a dispetto delle dichiarazioni di facciata, non sembra mai essere sbocciato del tutto e non a caso Martello ha preferito farsi da parte in anticipo, senza attendere eventuali prese di posizione di Davis e del vice-presidente Morris Pagniello.

Nelle prossime ore sarà chiaro se Romano pagherà l’involuzione di gioco delle ultime settimane, con un’unica vera gara toppata, a Palermo dopo le feste, o se la proprietà gli concederà l’opportunità di preparare la trasferta di Gela. Altrimenti scatterà la ricerca di un successore, a cui saranno affidate le chiavi del rinnovato Messina, che resta alla ricerca anche di un centrocampista over per completare la rivoluzione invernale sul mercato.

L’articolo Messina, ore di riflessione e riunioni sulla posizione del tecnico Pippo Romano proviene da Messina Sportiva.

Fonte