Cronaca Caltanissetta 2 min

Gela, torna lo street control contro la sosta selvaggia. Telecamere attive da lunedì prossimo

14 Gennaio 2026
Renato

«Tremate, le multe son tornate». Citando un vecchio monito di una rivista specializzata ai tempi del debutto dello Street Control, la città si prepara a una nuova stretta contro le infrazioni stradali. A fronte della carenza di organico della Polizia Municipale e di una diffusa inosservanza delle regole — tra doppie file e parcheggi selvaggi — l’amministrazione comunale ha deciso di schierare nuovamente la tecnologia. A partire dalla prossima settimana, entrerà ufficialmente in funzione il sistema di controllo elettronico della sosta. Lo strumento consiste in una telecamera ad alta precisione installata sul tetto di un’auto di pattuglia: il dispositivo rileverà automaticamente le targhe dei veicoli in sosta irregolare, procedendo alla notifica diretta dei verbali ai trasgressori.
L’iniziativa è stata annunciata dall’assessore alla Polizia Municipale e Viabilità, Simone Morgana, che ha sottolineato come l’obiettivo primario non sia “fare cassa”, ma garantire maggiore sicurezza ai cittadini, fluidificare il traffico urbano e rendere più efficiente il trasporto pubblico, spesso bloccato dalle auto in divieto.
Si tratta di una misura necessaria per ripristinare il decoro urbano e il rispetto delle norme, con l’auspicio di rendere la città più vivibile per tutti. Un monito chiaro per gli automobilisti: rispettare le regole del parcheggio è, da oggi, ancora più conveniente.

L’articolo Gela, torna lo street control contro la sosta selvaggia. Telecamere attive da lunedì prossimo proviene da Today 24.

Fonte