Cronaca Siracusa 3 min

Germania e Svezia invieranno truppe in Groenlandia. L'incontro alla Casa Bianca dura 50 minuti

14 Gennaio 2026
Renato

Si è concluso l’incontro alla Casa Bianca tra il vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e la delegazione di Danimarca e Groenlandia rappresentata dai ministri degli Esteri Lars Lokke Rasmussen e Vivian Motzfeldt.

La conferenza stampa

«E’ inaccettabile non rispettare l’integrità del territorio della Groenlandia». Lo ha detto il ministro degli Esteri danese Rasmussen, che ha però aperto a un nuovo piano sicurezza. «Siamo pronti e disposti a fare di più» per la sicurezza nell’Artico. Gli Stati Uniti hanno già «ampio accesso militare» alla Groenlandia e possono chiedere di aumentare la loro presenza. Qualsiasi richiesta di questo tipo sarà «esaminata» in modo costruttivo, ha aggiunto. L’acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti è «assolutamente non necessaria». Quella con Washington è «relazione diplomatica più duratura» che con qualsiasi altro alleato. Questo, ha aggiunto, rappresenta un «quadro perfetto che potrebbe essere utilizzato» per raggiungere un accordo.

Prime truppe in viaggio verso la Groenlandia

La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo: lo ha annunciato su X il primo ministro Ulf Kristersson. «Alcuni ufficiali delle Forze Armate svedesi stanno arrivando oggi in Groenlandia. Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell’ambito dell’esercitazione danese ‘Operation Arctic Endurancè. È su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare», ha specificato, aggiungendo che faranno parte di un gruppo di militari provenienti da “diversi Paesi alleati».

Anche la Norvegia, seppur con un contributo simbolico di due militari, parteciperà alle esercitazioni congiunte con la Daninarca, ha fatto sapere il ministero della difesa di Oslo. «All’interno della Nato è in corso una discussione su come rafforzare la sicurezza nell’Artico, anche nelle zone della Groenlandia e circostanti», ha dichiarato il ministro Tore O. Sandvik in un comunicato riportato dall’emittente di servizio pubblico Nrk. «Non sono ancora state tratte conclusioni, ma stiamo valutando la situazione dialogando con gli alleati», ha aggiunto il ministro.

Lunedì il ministro della difesa danese Troels Lund Poulsen insieme alla ministra per gli affari internazionali groenlandese Vivian Motzfeldt si receranno a Bruxelles per un incontro con il
segretario generale della Nato Mark Rutte per approfondire la questione della sicurezza in Groenlandia.

La Germania invierà i primi soldati della Bundeswehr in Groenlandia già questa settimana. Lo scrive la Bild, che riferisce di averlo appreso da diverse fonti in Germania e nei paesi Scandinavi. Un portavoce del ministero della Difesa ha risposto di non poter né confermare né smentire la notizia. Secondo la Bild potrebbe accadere già domani, giovedì, che venga inviata una prima pattuglia di ricognizione. Dalla Svezia i primi soldati sarebbero già «in viaggio».

Fonte