Cronaca Siracusa 1 min

Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti legato alla mafia pugliese

15 Gennaio 2026
Renato

Agguato mortale a a Foggia. Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in via Sant’Antonio mentre si trovava a bordo di uno scooter. Trasportato d’urgenza in ospedale, è morto poco dopo il ricovero. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno eseguito i rilievi e avviato le indagini.

La vittima, s è il nipote di Rocco Moretti, ritenuto uno dei capi storici della cosiddetta Società foggiana. Un elemento che viene valutato con attenzione dagli investigatori, perché potrebbe riaprire scenari di tensione e vecchie contrapposizioni tra gruppi criminali della città.

Rocco Moretti, settantacinque anni, è detenuto in regime di 41 bis e sta scontando una condanna definitiva a dieci anni e otto mesi per associazione mafiosa, estorsioni e detenzione di armi nell’ambito del processo Decima azione. Negli ultimi mesi è stato anche destinatario di sequestri patrimoniali per oltre due milioni e mezzo di euro.

Secondo le prime ipotesi investigative, l’omicidio potrebbe inserirsi nel contesto di forte instabilità che attraversa i clan foggiani, duramente colpiti negli ultimi anni da sequestri per circa venti milioni di euro. Dalle indagini coordinate dalla Dda di Bari emerge infatti una fase di disgregazione interna e di difficoltà economica delle organizzazioni criminali attive nel territorio.

Fonte