Ospite di Tcf, il presidente del Comitato Regionale della Fip e delegato Coni Cristina Correnti ha analizzato gli aspetti positivi del 2025 e gli obiettivi da conseguire nel nuovo. “L’anno appena trascorso ha evidenziato le numerose eccellenze sportive che Messina vanta in svariate discipline, di recente premiate al PalaCultura. Nel 2026 dobbiamo concentrarci sulla riqualificazione degli impianti sportivi perché i segnali sono incoraggianti, come dimostra l’adeguamento del PalaTracuzzi e l’atteso via libera per lo stadio “Celeste” ma gli interventi da compiere sono ancora numerosi. Abbiamo tanti impianti in città ma lo sport è cresciuto a livello numerico e richiede più qualità. Bisogna destinare quattro-cinque strutture ai settori giovanili, come accade al Nord, spesso in cittadelle fieristiche, per lasciare i palazzetti alle prime squadre”.
Il pubblico del PalaTracuzzi (foto Giovanni Mazzullo)
La passione sta riportando i giovani ad abbracciare il movimento: “Stiamo tornardo ai numeri pre-Covid. Anche a livello centrale si è risvegliato l’entusiasmo. Il Comitato che rappresento sta focalizzando la propria attività sul mini-basket, dove i tesserati sono cresciuti così come avviene nel calcio e nella pallavolo. Parte tutto da lì perché allargare la base significa ritrovare un domani dirigenti innamorati e appassionati nei palazzetti e spendersi per i club. Inoltre i voucher regionali hanno consentito la pratica sportiva per i figli delle famiglie meno agiate”.
L’ombra più grande è rappresentata dalla sparizione degli Shark, club che stava dando lustro non soltanto a Trapani ma alla Sicilia intera. “Il fallimento fa male, si è trattata di un’esperienza che ha fatto vivere una favola all’intera città in Italia e in Europa, rappresentando un sogno. Perdiamo tutti, anche gli addetti ai lavori, è una mazzata doppia e non abbiamo prospettive a breve scadenza che potremo rivivere tutto questo”.
Valerio Antonini ha illuso Trapani prima di un brusco risveglio
Messina spera di ripartire verso categorie più blasonate. “A livello senior abbiamo voluto fortemente organizzare il campionato di serie B Interregionale, in città vedo nuovamente accendersi la passione per la pallacanestro. Avvicinare l’imprenditoria resta il nodo su cui lavorare ma sottolineo che alcuni gruppi fanno già tanto a livello regionale, sostenendo più realtà sportive. Il mio sogno è avere una promozione in serie B Nazionale di una squadra messinese e un Messina Calcio che riparta con ambizioni rinnovate dopo periodi bui”.
L’articolo Correnti: “Gli impianti sono fondamentali. Cresce il numero dei tesserati” proviene da Messina Sportiva.