Il Messina Volley torna con un’importante vittoria al tie-break dalla trasferta contro la Futura Volley Santa Teresa. Nella decima giornata del campionato di serie C femminile, le messinesi cedono nel primo parziale per poi ricompattarsi e ribaltare il computo dei set. Le santateresine si aggiudicano il quarto set, portando al tie-break l’incontro.
Marcela Nielsen (Messina Volley)
Capitan Michela Laganà e compagne entrano determinate nel quinto set e portano a casa punti preziosi in chiave play-off. Partono forti le joniche con un +4 (5-1) firmato da Alessandra Iacona, Ausilia Lupica e Irene Mangano. Sul 7-2 per la squadra di casa le ospiti chiamano time-out, ma al rientro la musica non cambia e capitan Floriana Cosentino e compagne volano a +7 (14-7). Nuovo time-out per le peloritane e, dopo un batti e ribatti, due spunti della Nielsen accorciano a -4 (18-14). E’ adesso la squadra di casa a chiedere la pausa, ma il Messina Volley ricuce a -1 (20-19). L’ace di Giorgia Manservisi rappresenta il +3 (22-19), anteprima del set-point (24-20), neutralizzato da Giulia Mondello e successivamente concretizzato dalla Futura Volley (25-21). Nel secondo set il Messina Volley avanti per 3-0 grazie ad Alessandra Cuzzola e Rebecca La Spada. Iacona pareggia (4-4) e si viaggia punto a punto fino al nuovo vantaggio ospite (+4; 6-10) firmato da Nielsen e Barbora Basile. Prestipino chiama time-out e due ace di Viktoriia Polozhevets accorciano a -3 (11-14). Cuzzola e Mondello fissano però il +5 (15-20).
Barbora Basile del Messina Volley
Nielsen timbra il +6 (16-22) con il secondo discrezionale jonico. Lupica e Iacona accorciano (-3; 20-23), ma la Nielsen segna il set-point (20-24). Iacona ne annulla due, ma il pallonetto di Nielsen chiude il parziale in favore del Messina Volley (22-25). Mondello, due ace di Cuzzola e La Spada aprono il terzo set (0-4) in favore delle peloritane. Nielsen e Basile siglano il +5 (2-7) con Prestipino in pausa. Due ace di La Spada concretizzano il +7 (4-11), mentre Basile e Cuzzola il +8 (6-14). Secondo discrezionale per la squadra di casa, ma il Messina Volley mantiene il distacco e anzi si porta a +11 (11-22) con Nielsen, Mondello e Basile. Il muro di Cuzzola rappresenta il set-point (+12; 12-24), ma Polozhevet e Mangano ne annullano tre, prima del punto finale delle ospiti che ribalta il computo dei set (15-25). Quarto set in parità fino al 9 pari con Iacona e Manservisi a portare avanti la Futura Volley (+3; 12-9). Il Messina Volley chiama time-out, che sortisce gli effetti desiderati visto che tre spunti di Nielsen accorciano a -1 (13-12). È adesso la squadra di casa a chiedere la pausa con Marservisi e Polozhevets a piazzare il +4 (16-12).
Giulia Mondello del Messina Volley
Su 18-14 il Messina Volley chiede il suo secondo discrezionale, ma il team jonico allunga ulteriormente (+6; 20-14). Le padrone di casa tracciano il set-point (+7; 24-17), annullato dalla Nielsen e poi concretizzato dalla squadra di coach Prestipino (25-18). Nielsen e Cuzzola aprono il tie-break (0-3) in favore del Messina Volley. Mister Prestipino chiama la pausa, ma l’ace di Mondello traccia il +4 (0-4) per le ospiti. Cuzzola e Nielsen determinano il +5 (1-6), mentre Marservisi e Lupica accorciano (-3; 3-6). Il muro di Nielsen e due spunti di Basile rappresentano il +6 (3-9) con il secondo time-out per le locali. La Spada sigla il +7 (3-10), mentre Nielsen e Basile il +9 (4-13). La Spada piazza il match-point (+10; 4-14), concretizzato dal muro della stessa centrale di Salina (4-15). “È stata una bellissima partita, con due set ciascuno fino al tie-break, che il Messina Volley ha meritato e condotto dall’inizio alla fine – ammette coach Alessandro Prestipino –. Adesso ci aspetta il Torregrotta e poi comincerà il girone di ritorno. Ci sono ancora tante partite per tracciare i play-off, anche se in questo momento le prime quattro squadre sono delineate. Ma il campionato è ancora lungo e bisognerà lottare fino alla fine”.
Il tecnico della Futura Volley Santa Teresa Alessandro Prestipino
“È una vittoria importante, in una partita difficile, dopo una lunga pausa– commenta il direttore tecnico Marcela Nielsen –. A sprazzi abbiamo giocato bene e fatto le cose su cui avevamo lavorato nelle vacanze. Nonostante un po’ di rammarico mi porto a casa la crescita in certi fondamentali. Ogni volta che facciamo le cose con continuità riusciamo a fare qualcosa in più rispetto a tante altre squadre. Non è facile trovare sempre questo ritmo e quindi stiamo lavorando per amalgamare di più la squadra. Lunedì ci sarà l’ultima partita del girone di andata e sfrutteremo tutti gli allenamenti per trovare il giusto assetto di squadra”.
Futura Volley Santa Teresa – Messina Volley 2-3
Parziali set: 25-21; 22-25; 15-25; 25-18; 4-15.
Futura Volley Santa Teresa: Camelia, Cannata, Garufi, Iacona, Lupica, Mangano, Manservisi, Marzo, Moschella, Polozhevets, Cosentino (Cap.) (Lib. 1), Billa (Lib. 2). All. Prestipino.
Messina Volley: Bisicchia, Mondello, Laganà (Cap.), Ignoto, Basile, Nielsen, Arena M., Runci, Arena S., Cuzzola, La Spada, Colombrita (Lib. 1), Natoli (Lib. 2). All. Gugliandolo, 2° All. Rizzo.
Arbitri: Saccullo e Guarnaccia.
L’articolo Il Messina Volley si impone al tie-break in casa della Futura Volley Santa Teresa proviene da Messina Sportiva.