CAMPOFELICE DI FITALIA – Si è spento prematuramente – dopo una breve malattia – a 52 anni Pietro Aldeghieri, sindaco di Campofelice di Fitalia e figura di riferimento per la propria comunità.
Aldegheri, sindacalista della Flai-Cgil, era stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1993, poi assessore e presidente del Consiglio comunale e infine sindaco nel 2017, riconfermato nel 2022.
I funerali si terranno sabato 17 gennaio, alle 15.30 nella chiesta di San Giuseppe a Campofelice di Fitalia.
Un amministratore stimato e vicino ai cittadini
ANCI Sicilia esprime profondo e sentito cordoglio per la prematura scomparsa. La morte del primo cittadino rappresenta una grave perdita non solo per il Comune amministrato, ma per l’intero sistema delle autonomie locali siciliane.
Nel corso del suo mandato, Pietro Aldeghieri ha incarnato un modello di amministrazione improntata al senso delle istituzioni, distinguendosi per attenzione ai bisogni dei cittadini, competenza e autentico spirito di servizio.
Il messaggio del presidente e del segretario generale
Il presidente e il segretario generale di ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, a nome degli organi associativi e di tutti i sindaci dell’Isola, hanno espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia del sindaco scomparso, all’Amministrazione comunale e all’intera comunità locale, colpita da un lutto profondo.
Il ricordo e il riconoscimento istituzionale
Alla memoria del sindaco Pietro Aldeghieri va il riconoscimento per l’impegno profuso e per il lavoro svolto al servizio del territorio e delle istituzioni, in un percorso amministrativo segnato da dedizione e responsabilità.
Aldegheri, sindacalista della Flai-Cgil era stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1993, poi assessore e presidente del Consiglio comunale e infine sindaco.
Il messaggio del sindaco
Anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha espresso il suo cordoglio: “La notizia della prematura scomparsa del sindaco di Campofelice di Fitalia Pietro Aldegheri lascia sgomenti e addolorati. È stato un amministratore appassionato e generoso che ha svolto il proprio incarico con grande senso delle istituzioni, dedizione e spirito di servizio verso la comunità. Alla sua famiglia, ai colleghi amministratori e a tutta la cittadinanza di Campofelice di Fitalia – va la mia vicinanza e dell’intera Città Metropolitana di Palermo, in questo momento di profondo dolore. La sua perdita rappresenta un vuoto umano e istituzionale che sarà difficile colmare”.