Cronaca Caltanissetta 1 min

Imbrattati monumenti ed edifici storici a Noto: individuati tre minorenni, uno ha meno di 14 anni

17 Gennaio 2026
Renato

NOTO – Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia di Stato, in servizio al commissariato di Noto, hanno individuato gli autori dei gravi atti di vandalismo che avevano interessato il centro storico della città barocca.

I danneggiamenti hanno riguardato edifici e monumenti di rilevante valore storico e artistico, imbrattati nel corso di azioni compiute nelle ore notturne.

Segnalazione alla Procura per i minorenni

A conclusione delle attività investigative, condotte attraverso una accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza, i poliziotti hanno segnalato tre soggetti minorenni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Catania.
Uno dei giovani coinvolti non ha ancora compiuto 14 anni.

Nei prossimi giorni il personale del commissariato procederà alla convocazione dei genitori dei minori.

Controlli antidroga: denunciato 49enne con otto dosi di cocaina

Nella giornata di ieri, sempre a Noto, gli agenti del commissariato, impegnati in specifici servizi di contrasto allo spaccio di stupefacenti, hanno denunciato un uomo di 49 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante un controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di una dose di cocaina, occultata nella tasca dei pantaloni.

Sequestrate altre sette dosi in casa

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare ulteriori sette dosi di cocaina, portando a otto il quantitativo complessivo di sostanza stupefacente recuperata.

Fonte